(Sesto Potere) – Gambettola – 17 novembre 2022 – Verrà inaugurata sabato 19 novembre, alle ore 16:00 nella sala di Idea cooperativa in via Don Minzoni a Gambettola , la mostra “Presi… dal Carnevale”,  le fotografie del Carnevale della Romagna Gambettola 2022.

Il percorso fotografico curato da Anton Roca vede esposte una selezione di fotografie  scattate durante le sfilate dei carri allegorici del 2022.

La selezione di 60  fotografie a tema  tratte dal lavoro dei fotografi:  Marco Boschetti, Giorgio De Paoli, Nicola Di Luccio, Marina Fabbri, Vincenzo Stivala, Fulvio Zambianchi vedrà anche un percorso di  postazioni video dove verranno proiettate  le immagini dei personaggi, del pubblico, i carri allegorici e la festa del Carnevale.

“Presi… dal Carnevale” è un progetto dell’Associazione Gambettola Eventi, di Italy eventi e comunicazione e vede il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gambettola, della Regione Emilia Romagna e del MIBAC.

Il progetto “Presi… dal carnevale” condurrà il visitatore in un vero e proprio viaggio nel carnevale della Romagna, evidenziando  i molteplici momenti di festa e divertimento nonché l’attiva partecipazione del pubblico. Viene presentata una storia fatta di immagini delle sfilate, i carri allegorici, e le tante iniziative e protagonisti del 2022.

La narrazione dei fotografi del territorio sul Carnevale 2022 accompagnerà il visitatore in una full immersion di emozioni, che solo la festa del carnevale della Romagna riesce a trasmettere.  Il visitatore scoprirà anche il lavoro di qualità artistica che propone il  Carnevale valorizzando l’impegno e la passione della comunità gambettolese per il suo carnevale.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi, l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni, il Presidente dell’Associazione “Gambettola eventi” Davide Ricci, Daniele Baronio di “Italy eventi e comunicazione”, il curatore della mostra l’ artista Anton Roca, i fotografi che coordinati dal giornalista Pietro Caruso racconteranno le emozioni, le sensazioni e l’esperienze vissute al carnevale della Romagna a Gambettola 2022

La mostra rimarrà aperta fino al 8 gennaio  2023, il sabato e domenica  con orario di apertura dalle 09:30 alle 18:30.
Ingresso libero.