(Sesto Potere) – Galeata – 8 aprile 2022 – La sindaca di Galeata, Elisa Deo, (nella foto in alto), informa che la ditta Edilpietra di Cappelli con la collaborazione del Vivaio Babbini di Galeata si sono aggiudicati l’arredo e la manutenzione della rotatoria di Pianetto lungo la strada provinciale Sp4 a fronte di un avviso pubblico bandito dal Comune di Galeata ed approvato dalla Provincia di Forlì-Cesena, ente che ha realizzato la messa in sicurezza del rettilineo.

Il bando – informa Elisa Deo – è stato finalizzato non alla gestione degli spazi solo per mera pubblicità ma con l’intento di riqualificare la rotatoria attraverso un progetto incentrato sulla valorizzazione della storia e della cultura del territorio grazie alla collaborazione dei cittadini.

“La commissione comunale qualificata di cui io stessa ero membro, ha giudicato meritevole la proposta presentata dalla ditta galeatese che prevede la realizzazione di due stemmi di Galeata (galeone), la divisione con cordoli in granito sale e pepe, l’installazione di un masso ciclopico in arenaria al centro con incisione, il resto destinato al verde, oltre alla manutenzione e al taglio dell’erba nelle zone limitrofe”: aggiunge la sindaca di Galeata.

“Ora il progetto sarà sottoposto all’amministrazione provinciale affinché venga rilasciata l’autorizzazione per l’inizio lavori. Siamo felici ed orgogliosi che Edilpietra si sia aggiudicata il bando poiché la lavorazione della pietra esprime a tutti gli effetti la tradizione, l’identità e la storia locale fatta di artigianato di pregio grazie agli scalpellini galeatesi. Assieme alle ditte Zambelli, PPG, Cristofani, Albertini, negli anni si sono contraddistinti per professionalità abbellendo strade e piazze dei centri storici di tante città italiane”: conclude Elisa Deo.