(Sesto Potere) – Galeata – 3 novembre 2022 – Inaugurato – sulle note della Banda Comunale, a Galeata il Sentiero delle Cellette dopo i lavori di recupero. Il sentiero delle cellette è un percorso molto sentito dalla comunità locale perché conduce all’Abbazia di Sant’Ellero (patrono della cittadina romagnola) dove vi sono dislocate le stazioni della via Crucis rappresentate da formelle in ceramica protette da costruzioni in pietra.
Inoltre, la leggenda parla dell’incontro fra Re Teodorico ed il Santo avvenuto proprio lungo questo sentiero.
Ma oltre ad essere un percorso religioso il Sentiero delle Cellette é anche un percorso turistico da cui si può ammirare un bellissimo panorama di Galeata immersi nella natura.
“Recuperare questo bene dalla forte valenza identitaria ci sembrava doveroso e finalmente con questo importante intervento da 125.000 euro sostenuto da GAL e bilancio comunale, lo restituiamo ora alla comunità avendolo reso sicuramente più fruibile a tutti. Grazie a Catia e Giuseppe dell’Ufficio Cultura, Giorgio Ferretti dell’Ufficio Tecnico di Galeata e l’architetto Fabio Flamini per la progettazione, PPG di Davide Mengozzi ditta esecutrice dei lavori, Bruno Biserni e Mauro Pazzaglia del GAL per il contributo finanziario”: spiega in una nota la sindaca del Comune di Galeata Elisa Deo che nell’occasione ha tagliato il nastro (foto in alto) del Sentiero “recuperato”.