(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 28 gennaio – 9 minuti e 16 secondi fa – attorno alle ore 6.32 – una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 gradi della scala Richter è stata registrata in provncia di Forlì-Cesena, epicentro a Gambettola, dall’Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa è stata distintamente avvertita a Forlì e Cesena, ed anche nel riminese (Bellaria Igea Marina) e nel ravennate, soprattutto nelle località della costa romagnola. Ma non è tutto. Risentimenti sono stati rilevati anche verso sud lungo la costa settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro.

Il 26 gennaio scorso, in mattinata (alle 11.45) si era registrata un’altra scossa forte, anche il quel caso di magnitudo 4.1 della scala Richter, con epicentro Cesenatico. Il terremoto era stato avvertito anche nel Veneto e nelle Marche, fino ad Ancona.
Tornando a questa mattina, dopo la prima scossa, alle ore 6.38, una seconda scossa di terremoto è stata registrata dai macchinari dell’ Ingv, questa volta di magnitudo 2.2 della scala Richter, con epicentro Cesenatico (FC) e profondità di 21 chilometri.

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione anche Cesena e Cervia e nelle comunità limitrofe.
Anche questa volta il terremoto è stato registrato dalla Sala Sismica dell’ Ingv di Roma che ha diffuso la notizia sui propri canali istituzionali.
In questi minuti, a seguito della forte scossa di terremoto verificatasi in mattinata, il Comune di Gambettola ha comunicato la decisione della chiusura, in via precauzionale, di tutte le scuole nel territorio comunale.
Nel frattempo – assicura sempre l’amministrazione comunale di Gambettola – si terranno le verifiche del caso.
Attualmente, non si registrano danni a cose e persone.
Tanta paura, però, per la popolazione della Romagna interessata dallo sciame sismico.
AGGIORNAMENTO
In mattinata altre tre scosse di alleggerimento – l’ultima alle 7.17 – sono state registrate nella stessa area – con epicentro Cesenatico– dall’Ingv.
A seguire la tabella:

QUI ALTRI AGGIORNAMENTI :
https://sestopotere.com/sisma-in-romagna-priolo-protezione-civile-regionale-e-pronta-a-intervenire/