Forlivese il punto di riferimento dell’editoria periodica indipendente

0
113

(Sesto Potere) – Forlì, 13 ottobre 2020 – È nata a Forlì e in poco tempo ha conquistato gli animi più analogici del web. Frab’s Magazines and More, progetto culturale e piattaforme e-commerce che promuove e fa arrivare in Italia riviste indipendenti da tutto il mondo, giovedì 15 ottobre alle ore 18.00 si presenta nel corso dell’evento Trasporti organizzato dalla libreria Marmo di Forlì al Diagonal Loft Club, in viale Livio Salinatore, 101, a Forlì. 

In un periodo in cui è facile urlare alla morte della carta stampata, c’è quindi chi va in controtendenza reinterpretando la potenza culturale e artistica dell’editoria grazie agli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione. Un binomio, quello digitale-carta, che soprattutto durante i mesi di lockdown è risultato vincente, andando a soddisfare le esigenze di centinaia di lettori stanchi di fake news e sovra-informazione e alla ricerca di un’esperienza di lettura diversa, lenta e autentica.

Grazie a Instagram, intorno a Frab’s si è creata una vera e propria community di appassionati di editoria indipendente: collezionisti, professionisti dei settori della grafica, del design, della moda o dell’arte, ma anche tanti giovanissimi desiderosi di vivere un’esperienza analogica e ai loro occhi inedita. 

Non solo e-commerce e piattaforma web, durante i mesi di lockdown è nata anche l’idea di pubblicare Urbarium Semen, il primo prodotto editoriale di Frab’s Publishing. Si tratta di un taccuino da viaggio emozionale, ideato insieme alla graphic designer bolognese Virginia Viapiano su modello degli erbari monastici settecenteschi, antidoto al turismo di massa mordi e fuggi.

E proprio sui concetti di luogo e turismo consapevole verterà la seconda parte dell’incontro in programma giovedì al Diagonal, in cui saranno presenti oltre all’autrice di Urbarium e ai fondatori di Frab’s, Anna Frabotta (nella foto in alto), anche l’associazione Spazi Indecisi, che presenterà la versione cartacea delle mappe “In Loco”.

Sito: www.frabsmagazines.com
Instagram: @frabs_magazines
Facebook: www.facebook.com/frabsmagazines