Forlimpopoli, nasce ‘Brn Village’, il primo villaggio d’Italia dedicato alla bici

0
178

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 24 giugno 2021 – BRN ha presentato presso Casa Artusi di Forlimpopoli quello che sarà il “BRN Village, il primo villaggio in Italia dedicato al mondo della bicicletta” che nascerà di fronte alla nuova sede dell’azienda romagnola specializzata in componentistica per il ciclo! Un’area industriale di oltre 70.000 metri quadri abbandonata da tanti anni che verrà riconsegnata alla città e al Comune di Forlimpopoli con un parco aperto al pubblico in cui celebrare la bici, stili di vita sani ed una corretta alimentazione.

La società, guidata da Marco e Gianluca Bernardi, nella foto a lato, nipoti del fondatore, nella propria pagina Facebook condivide le foto del progetto in corso d’opera pubblicando i ringraziamenti a “tutti coloro che hanno reso questa giornata una giornata che non dimenticheremo facilmente”.

70.000 m2 di verde ad uso pubblico, piste ciclabili, pump track e bike café si fondono con la nuova sede di BRN Bike Parts

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del BRN Village, il primo villaggio interamente dedicato al mondo del ciclismo e del benessere in Italia. Un HUB di circa 70.000 m2 situata nel cuore di Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena, nota per aver ospitato lo stabilimento dello storico zuccherificio Forlimpopolese SFIR, installato sul territorio negli anni ’60, chiuso all’inizio degli anni 2000 e da allora divenuta simbolo di incuria, degrado e abbandono, oggi riconsegnata alla città con un progetto di riqualificazione integrato con il territorio aperto al pubblico che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.

L’area Produttiva

BRN – azienda leader in Italia nella distribuzione di componenti e accessori per la bici, con oltre 2.500 punti vendita nel Paese e oltre 500 in Europa – ha scelto di investire sul territorio costruendo la sua nuova sede operativa: 15.000 m2 fra area logistica e direzionale in cui l’azienda trasferirà tutti i suoi magazzini, i suoi uffici e gli oltre 60 dipendenti attualmente impegnati. La nuova sede sarà una delle strutture che caratterizzeranno il BRN Village, all’interno del quale troveranno spazio anche 1 centro didattico per l’educazione stradale dei più piccoli, 2 Pump Track, un Bike Café e una “Piazza del Ciclista”.

Il Parco

Un’area incerta e dismessa da quasi 20 anni quella dell’ex-Sfir, che sorge alle porte di Forlimpopoli e che di fatto rappresenta uno dei principali accessi alla città, trasformata in un grande parco-villaggio di 70.000 m2 dedicato alla bici e a stili di vita salutari, riconsegnata alla comunità con oltre 500 nuove piantumazioni e un percorso ciclopedonale di quasi 2 km lineari che collega il parco agli altri percorsi ciclabili provenienti dal centro urbano.
In quest’area trovano spazio 3 piste dedicate ai ciclisti di oggi e di domani:  da un  lato infatti il tracciato didattico in manto gommato progettato per l’educazione civica e stradale che sarà a disposizione di tutte le organizzazioni e le scuole del territorio che potranno avvalersi anche di un’Aula Didattica in cui affrontare gli aspetti teorici della giuda in bici su strada, dall’altro 2 Pump Track – percorsi tecnici per la Mountain Bike e il Freestyle – per un totale di 342 metri lineari e uno sviluppo complessivo di 3.200 mche fanno di questo impianto l’Area Pumptrack più grande d’Italia.

E a pochi passi dai tracciati sorgerà inoltre un Bike Café di 560 m2 con 100 posti a sedere al coperto e 100 esterni, che erogherà esclusivamente alimenti e bevande per la salute e per lo sport, 100% biologiche e legate al territorio. Un luogo in cui celebrare l’alimentazione sana e stili di vita salutari, in cui troveranno spazio anche integratori per lo sport e alimenti per la salute prodotti da Buon Food, ramo aziendale di BRN attivo in ambito Sport & Health Food. Nel cuore del parco infine troverà spazio la “Piazza del Ciclista”, un’area parzialmente coperta in cui saranno installate 3 differenti Bike Station, dotate dei principali strumenti e attrezzi per la cura e la riparazione della bici, abbinate a 9 punti di ricarica universale per le batterie delle e-bike. Altra importante attrazione della Piazza del Ciclista, la “casetta dell’acqua funzionale”, dalla quale saranno erogate acque dedicate al miglioramento dell’idratazione e delle performance dei ciclisti.

3 Circuiti per le Famiglie e i Biker di tutte le età

Il BRN Village ospiterà 3 differenti tracciati pedalabili, dedicati a 3 differenti pubblici.   Un primo tracciato didattico, dedicato all’educazione stradale dei bambini da 1 a 6 anni. Un percorso allestito con i principali segnali stradali e con un semaforo in cui i bambini potranno avvicinarsi all’educazione stradale prendendo confidenza con le regole base della circolazione in strada. Un tracciato realizzato con un’innovativa mescola di asfalto gommato che migliora il grip e attutisce gli urti dovuti ad eventuali cadute di sella. Un percorso in cui i bambini potranno mettere in pratica gli insegnamenti e le indicazioni raccolte all’interno dell’Aula Didattica predisposta all’interno dell’Area Bike Café, in cui si terranno corsi e lezioni su come andare in bici, sull’importanza dell’indossare il casco e su tutte le regole base per pedalare in sicurezza.

Il secondo tracciato Junior dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni firmato Velosolutions, leader europeo nella realizzazione di impianti sportivi di questo tipo, che con i suoi 104 metri lineari diventa la Pumptrack Kids più grande d’Italia.
Un terzo tracciato pensato per tutti i ciclisti PRO, firmato ancora una volta da Velo Solutions, di oltre 250 m lineari che, grazie alle sue generose dimensioni e alle caratteristiche tecniche del circuito, sarà in grado di ospitare manifestazioni ed eventi internazionali di ciclismo.

La Piazza del Ciclista

La “Piazza del Ciclista” rappresenta di fatto il cuore del BRN Village. Posizionata a pochi passi dal Bike Café e distante poche pedalate dall’area Pump, la Piazza del ciclista si configura come un’area parzialmente coperta in cui sono previste 3 differenti Bike Station, con i principali strumenti e attrezzi per la cura e la riparazione della bici, abbinate a 9 punti di ricarica universale per le batterie delle e-bike, a cui si aggiunge una innovativa “casetta dell’acqua funzionale”, in cui tutti i ciclisti avranno la possibilità di riempire la propria borraccia scegliendo fra un’acqua alcalina, un’acqua idrogenata e un’acqua mineralizzata, soluzioni ottimali per migliorare la loro idratazione e le loro performance.

Collocata al centro del BRN Village, la Piazza del Ciclista si posiziona all’interno di una pista ciclabile di oltre 2 km, perfettamente integrata con la rete ciclabile del comune di Forlimpopoli  e rappresenta un punto di passaggio strategico posizionato ai piedi di Bertinoro, una delle più famose salite del ciclismo su strada romagnolo, inserita nei tracciati delle principali granfondo del territorio, fra cui la 9Colli e la Via del Sale: una tappa obbligata per i ciclisti che pedaleranno in zona, in cui fare un check della propria bici, prendere un caffè e ripartire verso nuove avventure.

Il Bike Café

Il BRN Bike Café sorge a pochi passi dall’ingresso del Village con l’obiettivo di accogliere i visitatori in uno spazio comodo e dinamico. Una struttura di 560 m2 con 100 posti a sedere al coperto e 100 esterni, che celebrerà i principi ed i valori del Village: mobilità sostenibile, attività fisica, divertimento, ma anche e soprattutto un’alimentazione corretta e salutare.   Per questo motivo, al banco del BRN Bike Café saranno disponibili esclusivamente alimenti e bevande per la salute e per lo sport, 100% biologiche e legate al territorio, in cui saranno protagonisti estratti di frutta e verdura e una attenta selezione di prodotti per la colazione e snack artigianali realizzati con grani antichi rigorosamente biologici.   Un ambiente modulare in cui troverà spazio anche una Angolo lettura, con pubblicazioni, manuali e guide legate al cicloturismo, al territorio e ad uno stile di vita sano e consapevole, un’area dedicata a integratori per lo sport e alimenti per la salute prodotti da Buon Food, ramo aziendale di BRN attivo in ambito Sport & Health Food e un’Aula didattica in cui le scuole del territorio potranno integrare e preparare le esperienze degli alunni sulla pista di educazione stradale.