(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 30 settembre 2021 – Domani venerdì 1° ottobre, nell’approssimarsi del centenario della nascita di Luciano Lama (che nacque a Gambettola il 14 ottobre 1921) la sala mostre di piazza Fratti a Forlimpopoli ospiterà alle 16.30 la vernice della mostra fotografica dal titolo “Luciano Lama: il Sindacalista che parlava al paese”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

Curata da Giancarlo Pelucchi e Ilaria Romeo, la mostra rappresenta di fatto una biografia per documenti ed immagini dal forte impatto visivo, capaci di far rivivere i principali snodi della storia di Luciano Lama e della CGIL nell’Italia repubblicana e nell’Europa del secondo dopoguerra.

Alle vernice interverranno la Sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini, il presidente dell’Associazione “Luciano Lama” Valter Bielli ed i segretari generali di Forlì e Cesena della CGIL Silla Bucci, Maria Giorgini e Alessandro Genovesi. Lama ha frequentato le scuole a Forlimpopoli dove è ritornato anche durante gli anni della Resistenza.

L’amministrazione comunale di Forlimpopoli gli ha conferito la cittadinanza onoraria a Luciano Lama e gli ha intitolato, nel 2006, il Parco Urbano cittadino.

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 10 con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19. Giovedì sarà aperta anche al mattino, sempre dalle 9 alle 13. Ingresso libero.