(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 3 marzo 2023 – Domani sabato 4 marzo Forlimpopoli si colora idealmente di verde. L’appuntamento è con la tradizionale Festa dell’Albero giunta quest’anno alla 31^ edizione che come sempre sarà occasione per piantare un albero per ogni bambino nato nel 2022.
L’iniziativa è curata dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con l’Associazione Funghi e Flora e con i volontari del Gruppo Alpini locale e si svolgerà, come di consueto, sotto l’attento coordinamento del Pastore degli Alberi Guido Braschi.
Partecipano alla giornata anche i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi, impegnati in mattinata a preparare il terreno per la piantumazione e la messa a dimora delle piante insieme ai volontari, mentre nel pomeriggio dalle ore 14,30 la Festa si anima con il ritrovo delle famiglie e dei nuovi nati, il saluto del Sindaco Milena Garavini (qui in foto) e la benedizione delle piante prima di procedere alla loro messa a dimora.
Tutta la cittadinanza è invitata a questo momento che festeggia con un importante atto di salvaguardia e di tutela dell’ambiente la nascita dei nuovi cittadini.

Al pomeriggio viene affidata idealmente a ciascuna famiglia la piantina, con la consegna dell’elenco e l’innaffiatoio per annaffiarla.
Si pianta nell’area verde dove deve essere realizzato il nuovo accesso al Parco Urbano, adiacente la “Galleria il Parco” ingresso da Via Pertini. E’ una zona che fino ad oggi non ha visto piantumazioni, un grande prato verde che ospiterà 80 nuove piante (25 Lecci, 25 Orniello, 30 Frassino), una per ciascuno dei 71 bambini nati nel 2022 e altre nove che si aggiungono per raggiungere gli ottanta alberi.
Quest’anno si festeggia la 31° edizione e Forlimpopoli in questi anni si è scoperta sempre più verde: dalla prima Festa dell’albero nel 1992 sono stati piantati circa 3.500 alberi per i bimbi nati nel comune (nella foto in alto un’immagine di una passata edizione).
“Dopo 31 anni sono molti i bambini che hanno un albero piantato nelle prime edizioni, oggi molti di loro sono diventati genitori e vengono a piantare l’albero per i loro figli – dichiara l’assessore all’Ambiente – E’ un messaggio molto bello perché simboleggia il senso di una comunità che cresce insieme, riconoscendosi nella attenzione alla natura. Va ricordato anche che Forlimpopoli, comune di pianura con poca estensione territoriale, che sorge lungo la via Emilia e tra zone industriali, conta ben 4 alberi nell’elenco degli alberi monumentali Italiani. E questo anche grazie ai suoi cittadini che se ne prendono cura. La Festa dell’albero è una delle azioni che ha formato questa sensibilità della cura del verde nella comunità”.