(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 14 settembre 2022 – L’Amministrazione comunale di Forlimpopoli prosegue il suo impegno per la valorizzazione commerciale del centro storico prevedendo contributi economici a fondo perduto per l’avvio di nuove imprese commerciali e artigianali in centro storico.
A questo scopo il Comune ha stanziato la somma di quasi 28mila euro che servirà per erogare i benefici: il valore massimo del contributo erogabile ammonta a 4000 euro, che sale a 5000 euro per via Costa, come previsto nel quadro delle azioni per la riqualificazione di questa via.
Il bando è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Comune alla presenza della Sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini, di Raffaella Mazzotti, responsabile del VI Settore Edilizia Privata Territorio e Ambiente del Comune, della funzionaria Nicoletta Parente, e dei rappresentanti della associazioni del commercio e dell’artigianato: Fabio Lucchi per Confesercenti, Gabriele Mambelli per Confcommercio, Gianluigi Bandini per Confartigianato, Giovanni Montevecchi per Cna insieme al presidente del distretto di vallata di Cna Fc Villiam Antonelli.

“Questa iniziativa – ha spiegato la Sindaca di Forlimpopoli Milena Garavini – nasce da un percorso condiviso con le associazioni di categoria con l’intento di incentivare le attività nel centro storico e così dare impulso a quest’area così importante per la città. L’idea ci è venuta dopo il duro periodo del Covid, viste le difficoltà delle imprese, ma è diventata anche più stringente alla luce dell’attuale situazione. E si inserisce perfettamente nell’alveo degli interventi già intrapresi con Shopping Pellegrino e il piano di rigenerazione urbana. Quello che ci sta a cuore è vivificare e valorizzare il nostro centro storico, favorendone la qualità e lo sviluppo secondo le linee che abbiamo individuato già da alcuni anni, e siamo convinti che l’insediamento di nuove attività gioverà anche a quelle esistenti”.
Il bando è pubblicato sul sito del Comune http://www.comune.forlimpopoli.fc.it/ insieme ai moduli necessari per le domande, che andranno presentate entro il 28 ottobre 2022.
Possono candidarsi gli imprenditori che nei prossimi mesi avvieranno un’impresa commerciale o artigianale nell’area compresa nel perimetro delimitato da via Baldini – via De Gasperi, via Duca d’Aosta – via Mazzini – via Circonvallazione.
Ampio il ventaglio delle tipologie ammissibili a contributo: negozi al dettaglio, imprese artistiche e artigianali; imprese enogastronomiche con o senza somministrazione, legate alla tradizione gastronomica, pubblici esercizi, e anche attività di tipo turistico-ricettivo (ad esempio B&B).
Le domande saranno valutate da un’apposita commissione che assegnerà a ciascuna un punteggio (fino a un massimo di 100 punti) sulla base di una griglia di criteri.
Il maggior peso sarà attribuito alla rispondenza agli indirizzi della Giunta Comunale del progetto d’impresa e alla qualità del progetto stesso. Un’ulteriore attribuzione di punteggio è prevista per le attività a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile ( età inferiore a 35 anni).