Forlimpopoli, concorso internazionale dedicato al violino barocco

0
166

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 29 settembre 2021 – Nell’ambito dei progetti di valorizzazione delle grandi personalità nate a Forlimpopoli, l’amministrazione comunale ha promosso un concorso internazionale dedicato al violino barocco per ricordare la figura e l’opera di Marco Uccellini.

Nato per l’appunto a Forlimpopoli nel 1610, Uccellini fu infatti uno dei massimi virtuosi e compositori per violino della sua epoca. Le sue Sonate per violino solo del 1649 – scrive Mannoia – “rappresentano quanto di più sofisticato abbia da offrire la scrittura violinistica dell’epoca” e la sua produzione nel complesso costituisce “una tappa fondamentale nello sviluppo della musica strumentale italiana”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante persona che suona uno strumento musicale e il seguente testo "Aus Son, 8. 16. Die Klam Nr.6.M. Uccellini. op. 5. 1649. über den Noten nach dem Druck, unter. den Noten nac dem Casseler Manuserint uรw."

Il concorso si svolgerà a Forlimpopoli nei giorni 6 e 7 novembre 2021 presso il Teatro Comunale “G. Verdi” e sarà riservato a violinisti entro i 35 anni di età che si misureranno su due prove: un’eliminatoria (con un programma che deve comprendere anche un brano di Marco Uccellini) e una prova finale.

Il presidente della giuria sarà il maestro Luca Giardini, docente di Violino Barocco presso i Conservatori di Cesena e di Parma, che ha partecipato ad importanti riscoperte discografiche del repertorio Sei-Settecentesco ricevendo, tra gli altri riconoscimenti, Grammy Award, Diapason d’ Or, Choc de la Musique, 10 Repertoire, Premio Fondazione Cini – Venezia, Premio Abbiati.

Al vincitore andrà un premio di 1.000 euro, al secondo classificato di 300, al terzo di 200.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 31 ottobre 2021.Copia integrale del bando è disponibile all’indirizzo: https://www.forlimpopolicittartusiana.it/?s=uccellini