(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 5 maggio 2023 – Al via “Evocatio” mostra di opere e arredo design dell’artista Giuseppe Bertolino. L’inaugurazione al Museo Archeologico di Forlimpopoli domani sabato 6 maggio alle ore 17.00. Le opere in mostra sono un percorso di Giuseppe Bertolino, atti tangibili del suo lavoro di artista.
L’arte di Bertolino privilegia il manufatto, la concretezza del fare, la creazione frutto di ricerca e sperimentazione dove l’artista immagina e racconta attraverso il colore mondi immaginari, idee fantastiche, emozioni, sensazioni, che attraverso il colore prendono forma, assumono forme proprie lontane dalla comune rappresentazione della realtà.

Ciò succede per una relazione intima fra l’artista e il supporto, usando come mero mezzo il colore che prende forma attraverso le pennellate creando un effetto di visibilità e di musicalità con accostamenti cromatici talune volte anche discordanti.
Un incontro quindi, avviene quasi per magia fra l’animo di Bertolino e il colore che come nella migliore tradizione astrattista Europea, porta un margine di mistero e si presta al superamento dello stesso e alla ricerca di nuovi stimoli per generare nuove visioni.
La mostra concepita per il Museo Archeologico di Forlimpopoli è un percorso nella vita intimistica di Bertolino, un’evocazione di quello che è, di ciò che appare, affidandosi alle sensibilità di chi legge le opere guardando e osservando da più angolazioni.
Fanno parte dell’allestimento circa 45 opere più oggetti/opere arredo design realizzati in collaborazione con Stefano Monti di La Rosa arredamenti. Visitabile fino al 4 giugno, la mostra ha il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Forlimpopoli e di Romagna Toscana.
All’inaugurazione è previsto un intervento di presentazione del critico Simone Valmori.