ForlìDante. Tòta la Cumégia, il 29 giugno camminata dantesca sulle orme degli Ordelaffi

0
494

(Sesto Potere) – Forlì – 11 giugno 2020 – La prima visita guidata dell’edizione 2020 di ForlìDante. Tòta la Cumégia, dedicata a: “La Forlì di San Pellegrino Laziosi”, condotta da Silvia Sansovini, è stata realizzata in video, visionabile sul canale YouTube di Direzione21 e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Le altre due visite in programma si svolgeranno in presenza, rispettando le regole di distanziamento e numero massimo di partecipanti, nelle serate di lunedì 15 e lunedì 29 giugno. Sono previsti per ogni serata tre turni (19.30/20.30/21.30). Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a: Loretta Giovannetti – Segreteria ForlìDante. Tòta la Cumégia – 348 932 6539.

Lunedì 15 giugno 2020 La Forlì degli Ordelaffi (condotta da Giuseppe Verrelli) e partenza da Palazzo Albicini, corso Garibaldi, 82

Il percorso:
1) Palazzo Albicini: riferimento all’illustre passaggio e soggiorno di Dante Alighieri. La storia di Scarpetta degli Ordelaffi.
2) Piazza Cavour e l’antica chiesa di San Francesco Grande.
3) Via delle Torri e descrizione del Ponte dei Cavalieri e del Ponte del Pane.
4) Municipio: Dante cerca di persuadere Scarpetta Ordelaffi a muovere contro Firenze a capo dei fuoriusciti romagnoli e toscani. Dante cerca l’appoggio dell’Ordelaffi contro i guelfi neri.

Lunedì 29 giugno 2020 La Forlì degli Ordelaffi (condotta da Daniela Caponera) con ritrovo di fronte all’ufficio postale di corso Garibaldi, nei pressi di Porta Schiavonia.

Nel rispetto delle regole di sicurezza, le modalità sono le stesse della precedente camminata: tre turni (19.30/20.30/21.30). Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a: Loretta Giovannetti – Segreteria ForlìDante. Tòta la Cumégia – 348 932 6539.

Sabato 20 giugno 2020, dalle ore 8.30, Chiostro dei Musei San Domenico Maratona dantesca Lettura integrale della “Divina Commedia”
L’edizione 2020 di ForlìDante. Tòta la Cumégia è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena. Media partner: TeleRomagna.

L’edizione 2020 di ForlìDante. Tòta la Cumégia è dedicata alla memoria di Gianfranco Bendi, dantista e socio fondatore di Direzione 21.

Dante alla corte di Scarpetta.jpg
Pompeo Randi – Dante cerca di persuadere Scarpetta Ordelaffi a muovere contro Firenze a capo dei fuoriusciti romagnoli e toscani – (1854)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here