(Sesto Potere) – Forlì – 15 febbraio 2023 – Nella Sala della Giunta nel Municipio di Forlì s’è svolta la sottoscrizione, alla presenza del notaio  Pietro Bernardi Fabbrani, dell’atto di cessione definitivo al Comune di Forlì del complesso dell’ex zuccherificio Eridania, un tempo area industriale – verde e mura dei fabbricati – che si estende su un’area di oltre 16 ettari.

Presenti al rito della firma: il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, l’assessore al Bilancio Vittorio Cicognani, il curatore fallimentare  Fabrizio Tentoni e il dirigente del servizio contrattualistica e gestione del patrimonio del Comune di Forlì, Michele Pini.

“Le cose, se si dicono, vanno fatte. Noi, a Forlì, le diciamo ma soprattutto le facciamo. Da ieri mattina, l’Ex Eridania è ufficialmente di proprietà del Comune di Forlì. Davanti al notaio e al curatore fallimentare, abbiamo sottoscritto l’atto di acquisizione di tutta l’area. Vi confesso che l’emozione si è fatta sentire. Adesso rimbocchiamoci le maniche, perché questo è solo l’inizio”: il commento di Zattini.

Il sindaco ha ricordato che, di fatto, il parco è già disponibile per la città, mentre per gli edifici, in particolare l’ex zuccherificio, si dovrà ragionare su una precisa destinazione.

Le idee fioccano… e c’è anche chi ha suggerito di attivare un concorso internazionale di idee per il recupero del complesso, ad oggi in stato di degrado.

Il dibattito è aperto, e il percorso, dunque, è iniziato.