(Sesto Potere) – Forlì – 3 dicembre 2021 – Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 18.30 avrà luogo la presentazione del Calendario 2022 “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà” – giunto alla 20^ edizione presso la Sala della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza G.B. Morgagni, 9, a Forlì – ingresso con Green Pass ed evento organizzato nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti ODV arriva al traguardo delle 20 edizioni, pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi.

“In questi 20 anni il calendario ci ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 233 in totale dal 2002, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine del calendario e poi le aziende che hanno reso possibile la sua stampa”: raccontano gli organizzatori.

Gli artisti del 2022 sono: Grota (copertina), Jacopo Maltoni, Laura Bellodi, Stefano Camporesi, Simone David, Milena Celli, Luigi Mazzari, Elizaveta Timofeeva, Salvatore Sergi, Ivano Magnani, Enrico Budri, Stefano Nori, Carlotta Camarda.

Il Calendario riceve il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì Cesena.

Gabriele Zelli

“Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA)
dell’Associazione Gli Elefanti perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie che ne hanno bisogno”: spiegano i promotori dell’Associazione gli Elefanti, una realtà impegnata in ambito educativo e formativo che realizza progetti educativi e di integrazione sociale per prevenire il disagio e la dispersione scolastica.

I volontari dell’Associazione accompagnano i ragazzi ad individuare il proprio percorso umano in modo adeguato alle proprie aspirazioni e necessità.

Il Centro DSA, aperto dal 2009, si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia).

Attualmente frequentano il Centro DSA 65 bambini e ragazzi. La sfida del Centro DSA Gli Elefanti è trasformare le fatiche dell’apprendere, attraverso un lavoro pomeridiano personalizzato, in possibilità di riuscita e maggiore soddisfazione.
Le attività sono condotte da operatori specializzati attenti a promuovere percorsi di crescita e apprendimento aderenti alle diverse caratteristiche di ogni ragazzo e vengono svolte in aule con computer e programmi software compensativi. Dal 2016 è stato avviato il Gruppo superiori DSA per un aiuto concreto ai ragazzi di questa età e da quest’anno un’Aula Studio per 6 ragazzi del triennio delle superiori che hanno raggiunto una buona autonomia nello studio e che desideravano continuare l’esperienza educativa proposta dagli educatori dell’Associazione.
“Questo 2021 è stato caratterizzato dall’attivazione di nuove collaborazioni con specialisti con il quale confrontarci e dalla formazione degli operatori per rendere il nostro lavoro sempre più capace di rispondere ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie”: spiegano gli organizzatori.