(Sesto Potere) – Forlì – 10 maggio 2023 – Nella giornata di ieri si è svolto, presso l’hub dell’università in via Corridoni a Forlì, un seminario organizzato dal sindacato di polizia Siulp, dal titolo: “Riforma Cartabia, aspetti pratici e operativi per la polizia giudiziaria”.
L’evento, riservato agli appartenenti della Polizia di Stato, delle altre forze dell’ordine e della Polizia Locale, ha ottenuto un ottimo riscontro con la sala da 140 posti completamente affollata.

Dopo l’introduzione del Segretario provinciale del Siulp di Forlì-Cesena Roberto Galeotti, il quale ha evidenziato le criticità emerse nel primo periodo di applicazione della norma, in particolare la mancanza degli strumenti idonei previsti per la polizia giudiziaria e l’introduzione dell’obbligatorietà della querela anche per i reati più gravi, è intervenuto il Questore di Forlì Cesena, dott. Lucio Aprile e di seguito il Procuratore della Repubblica di Forlì, dott.ssa Maria Teresa Cameli , la quale ha analizzato dettagliatamente le modifiche apportate al codice di procedura penale con la nuova legge, fornendo utili direttive alla polizia giudiziaria.
“Mi auguro” precisa il Segretario provinciale del Siulp di Forlì-Cesena Roberto Galeotti “che il legislatore apporti le dovute modifiche alla Riforma Cartabia, che non sembra possa portare i benefici sperati, in particolare quella della riduzione dei tempi nei processi e una concreta certezza della pena”.
