(Sesto Potere) – Forlì – 2 settembre 2022 – Prosegue l’attività di prevenzione, controllo e intervento antidegrado della Polizia Locale di Forlì. Questo il report della stagione estiva presentato dal Vicesindaco di Forlì, Mezzacapo, al quale fa capo la delega alla sicurezza.

SICUREZZA STRADALE

I posti di controllo stradale effettuati nelle arterie di massima affluenza e dove l’incidentalità risulta maggiore sono stati 530, mentre i veicoli controllati 5090. Le persone controllate a vario titolo, invece, sono state 2853. Molti di questi controlli sono stati effettuati con l’ausilio di strumentazione elettronica e più precisamente 79 con il autovelox, 26 tramite le postazioni “Velo ok” e 97 con il “targa system”. 

sede polizia locale forlì

CENTRO STORICO

Le Pattuglie del Centro storico in servizio appiedato o automontato sono state 180, gli interventi effettuati di varia natura sono stati 597.

ATTIVITA’ ANTIDEGRADO

Le Pattuglie Antidegrado disposte sono state 125, gli interventi effettuati su tutto il territorio comunale, nei parchi e nei punti sensibili della città nr. 490. Le sanzioni elevate al Regolamento di Polizia Urbana e civile convivenza sono 85 di cui: 48 per l’art.12 ( Consumo e vendita di bevande alcoliche e analcoliche), 17 per l’art.30 (Divieto di bivacco e accattonaggio molesto), altre ancora per azioni vietate in suolo pubblico o atti vietati nei parchi. Numerosi i controlli effettuati sull’abbandono dei velocipedi: 47 di questi sono stati rimossi, di cui 34 rottami, 6 irregolari e 7 abbandonati in violazione all’art. 31 del Regolamento di Polizia Urbana. Da fine giugno sono iniziati i controlli con l’ausilio dell’Unità Cinofila.- Complessivamente sono state 22 azioni di cui 8 in Centro Storico e in particolare durante le serate del mercoledì, 6 in Aree verdi e parchi, 8 in punti sensibili della città dove vengono segnalati fenomeni di degrado. Tali controlli hanno portato alla contestazione complessiva di 22 verbali per l’ex art. 75 DPR 309/90 e relativo sequestro della merce, Cinque controlli sono stati effettuati con l’ausilio di cani.

FORESE 

Durante i servizi serali è stata potenziata la vigilanza nei territori dei Quartieri del forese finalizzati anche al contrasto dei reati predatori. 

CONTROLLO PARCHI E AREE VERDI

Potenziati anche i controlli dei parchi tramite servizi di pattuglie in bicicletta e con il supporto delle Associazioni convenzionate con il Comune del progetto parchi sicuri: 60 servizi, 130 controlli e diverse sanzioni amministrative.