(Sesto Potere) – Forlì – 9 dicembre 2022 – Un nuovo gesto concreto a sostegno della ricerca sulle Malattie polmonari, è stato completato da parte di AMMP ODV, l’Associazione che da anni promuove iniziative a favore del Reparto di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, diretto dal Prof. Venerino Poletti.

Lunedì 5 dicembre 2022, presso l’Ospedale Morgagni,  è stata consegnata la prima Borsa di Studio dell’importo di ventimila euro, dedicata a supportare progetti di ricerca nell’ambito delle Malattie Rare Respiratorie.
I fondi della borsa di studio conferita sono stati raccolti grazie al progetto “Sharing Breath 2022” / www.sharingbreath.com, che per il quarto anno consecutivo ha reso Forlì la Capitale Italiana del Respiro. 

ingresso ospedale forlì

“La Ricerca Scientifica – ha sottolineato il Prof. Venerino Poletti – è strumento imprescindibile per garantire progressi nelle cure a favore dei pazienti, per questo è importante per noi ricevere supporto grazie ad AMMP ODV, per implementare la forza che ogni giorno dedichiamo a questo campo. Un grazie alla Città di Forlì per la grande presenza e per tutto il calore dimostrato durante tutta la manifestazione che ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo della borsa di studio”.

“Il progetto di quest’anno – sottolinea l’Ing. Matteo Buccioli, presidente dell’Associazione – ha registrato da parte della nostra città un impegno straordinario,  che ha permesso di costituire questa Borsa di Studio per il nostro Ospedale, grazie anche alle tante aziende e imprese che hanno aderito fornendo ciascuna  un contributo importante al fine del raggiungimento del risultato”.

“Questa importante donazione – ha affermato Elena Vetri, Vice direttrice della Direzione Sanitaria ospedaliera, testimonia ulteriormente l’attenzione che AMMP ODV, insieme a tutti i soggetti coinvolti, attribuiscono alla ricerca scientifica e al sostegno dei giovani ricercatori, ma anche la fiducia e l’apprezzamento che la società civile ripongono e riconoscono alle nostre strutture sanitarie,, in questo caso specifico alla Pneumologia dell’Ospedale Morgagni”.

Anche da parte della Direzione dell’Azienda Usl della Romagna giunge: “un ringraziamento sentito  per il generoso gesto a favore della sanità locale, che conferma la sensibilità che la società civile da sempre manifesta, sostenendo le necessità assistenziali dell’Azienda Usl romagnola”.