(Sesto Potere) – Forlì – 9 dicembre 2022 – Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18.30 si è tenuta presso la Sala della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza G.B. Morgagni, 9, a Forlì, la presentazione della 21^ edizione del Calendario dell’Associazione Gli Elefanti ODV “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà”.
Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti ODV è arrivato al traguardo delle 21 edizioni; è pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi che ne cura il progetto grafico.
Il calendario ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 242 in totale, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine del calendario e poi le aziende che hanno reso possibile la stampa.
Gli artisti del 2023 sono educatori e operatori sociali di cooperative sociali e associazioni: Agnese Pondi, Nicola Proscia, Giuseppe Mongiello, Lucia Benelli, Agnese Rossi, Noemi Tortora, Andrea Fantuzzi, Alessandro Gagliardi, Matteo Turci, Valentina Zoli, Silvia Fantini, Francesco Canu. La copertina è stata realizzata dall’artista forlivese Barbara Spazzoli.
Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dell’Associazione Gli Elefanti perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie del territorio che ne hanno bisogno. Attualmente frequentano il Centro DSA 61 bambini e ragazzi con DSA.
Nel corso della presentazione è stata raccontata l’esperienza del Centro DSA attraverso le parole di una ragazza delle superiori, di due genitori e con un video realizzato insieme ai ragazzi.
È intervenuta Paola Casara, assessore del Comune di Forlì.
Il Calendario ha ricevuto il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena.
Per acquistare il calendario è possibile contattare Gianni Matteucci al 339/7028348.

Nella foto in alto gli artisti coinvolti in questa 21^ edizione del Calendario