Forlì, nuovo ingresso con mosaico alla scuola primaria Focaccia

0
205

(Sesto Potere) – Forlì – 28 maggio 2021 – Mercoledì mattina insieme all’assessore alle politiche educative, Paola Casara il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, ha presenziato all’inaugurazione del nuovo ingresso della Scuola Primaria ‘’A.Focaccia’’.

Gli alunni e le alunne di questo plesso, guidati dal prof. Luigi Impieri, hanno partecipato in prima persona alla realizzazione del mosaico che ha abbellito il portale della scuola, portando piccoli oggetti da casa, ognuno con un significato personale, e dipingendo le tessere di ceramica che poi sono state incastonate fino a formare una vera e propria opera d’arte.

“Una scuola piacevole e colorata predispone al “bello” e si fa portavoce di messaggi importantissimi: primo fra tutti quello per cui un luogo curato e gradevole è un luogo importante, degno, un luogo che va rispettato. Di conseguenza tutti i valori legati alla cittadinanza e al vivere in comunità fanno capolino: il rispetto del “bene comune”, la partecipazione attiva nel proteggere gli ambienti e le cose che sono di tutti, il valore delle regole condivise, ma anche la valorizzazione, all’interno del gruppo, dell’individualità di ciascuno”: ha evidenziato il sindaco Zattini che , nell’occasione, s’è complimentato con i bimbi “per il bellissimo lavoro” svolto.