(Sesto Potere) – Forlì, 21 dicembre. Quasi 350 mila euro di risorse comunali per sostituire, mettere in sicurezza o implementare i giochi e gli arredi esterni di scuole, parchi e giardini del territorio forlivese.

l’ assessore Petetta

“Le strutture ludiche in dotazione al Comune di Forlì sono attualmente stimabili intorno a 830 unità, delle quali 552 ubicate in aree verdi pubbliche e 278 all’interno dei plessi scolastici” – spiega l’Assessore Giuseppe Petetta. “Il progetto appena approvato, in linea con quanto già operato negli ultimi 3 anni, riguarda l’attività di rinnovamento, messa in sicurezza, ammodernamento e sostituzione delle strutture ludiche presenti nei giardini di 20 scuole dell’infanzia e asili nido comunali e 28 aree verdi della città. Particolare attenzione è stata riservata alla posa in opera, laddove possibile, di giochi inclusivi, sensibili alle esigenze dei più fragili e utilizzabili in piena autonomia, così da favorire la socializzazione e l’armonia di tutti i bambini. Non solo, verrà favorita l’installazione di giochi educativi, in materiali ecosostenibili, che possano stimolare l’attività sensoriale dei più piccoli. Per quanto riguarda le scuole, si è intervenuto in via prioritaria nelle aree esterne che presentano pavimentazioni deteriorate dall’uso o dalle intemperie, prive di materiale per svolgere attività outdoor o caratterizzate da strutture vetuste.”

“Tutti gli interventi” – conclude l’Assessore Petetta – “sono stati concordati con le direzioni scolastiche per non arrecare disagi e rallentamenti alle attività didattiche e prenderanno il via nei prossimi mesi.”

A seguire sono indicati i siti (scuole e aree verdi), in cui è prevista l’installazione di una o più strutture ludiche.

ASILI NIDO COMUNALI: Betulla, Farfalle, Scoiattolo, Grillo, Piccolo Blu, Pimpa

SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI: Aquilone, Quadrifoglio, Querzoli, Gobetti, Angeletti, Girasole, Peter Pan, Asilo Bolognesi – Santarelli, Peroni, Chiocciola, Bruco, Arcobaleno, Le Api, Il Giardino dei Sogni.

PARCHI GIARDINI E AREE VERDI:
Parco Andrea Dragoni, Via Dragoni
Parco L. Antiguis Via Puccini /Mascagni
Parco della Resistenza, Via F.lli Spazzoli
Parco Secondo Casadei Via Minardi
Area verde Via Tavolicci
Giardini E. Santarelli, Via martiri delle Foibe
Parco Primavera Europea, Via G.Pacchioni
Parco Otello Buscherini, Via Orceoli
Parco Paul Harris, Via Bengasi
Area verde Via Nicola Sacco
Area verde Via Noferini/ Baldraccani
Parco delle Stagioni, Via Curiel
Parco Incontro, Via Ribolle
Parco Caduti per la Libertà, Via Brando Brandi
Parco L. Caselli, Via Paolucci Ginnasi.