(Sesto Potere) – Faenza – 11 gennaio 2022 – Il 2022 di ForliMusica si apre all’insegna della forza della tradizione unita alla novità di progetti. Un cartellone che verrà inaugurato il 20 gennaio da due capolavori di Mozart e Beethoven: il Concerto per pianoforte e orchestra kv 488 con il bravissimo Alessandro Taverna e la maestosa Quinta sinfonia di Beethoven diretta dal Maestro Alvise Casellati.

Nel secondo appuntamento del 25 febbraio è ancora la tradizione ad essere protagonista e punto di forza del concerto del Quartetto Guadagnini, giovane ma valentissimo ensemble italiano che spazierà da Mozart a Ravel.

Un altro salto nella tradizione sarà il concerto del 11 marzo della pianista Ying Li, fresca vincitrice del prestigioso Concorso Antonio Mormone, che proporrà un programma dedicato a Mozart, Bartók e Liszt.

Il 4 aprile torneremo con gioia ad ospitare a Forlì il pianista Enrico Pieranunzi che, in questa occasione, si esibirà nell’insolita veste di solista e direttore dell’Orchestra Maderna con una rilettura moderna dei Concerti di Domenico Scarlatti riscritti per pianoforte e orchestra.

Il 22 aprile sarà per la prima volta a Forlì la Maestra Gianna Fratta alla direzione dell’Orchestra Maderna. Con lei Corrado Giuffredi, star del clarinetto e amico di ForliMusica da anni, in un programma che prevede capolavori romantici di Tchaikovsky, la prima delle sinfonie di Brahms (l’Orchestra Maderna per i prossimi quattro anni sarà impegnata nella realizzazione integrale delle sinfoni del compositore amburghese), e infine il funambolico arrangiamento di pagine verdiane di Mangani che sarà eseguito dallo straordinario Corrado Giuffredi al clarinetto.

La primavera di ForlìMusica continua il 25 aprile con la Finale del Concorso “Adotta un Musicista” giunto alla 18.ma edizione. Come da tradizione i finalisti della categoria 14-16 anni si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Maderna diretta dalla Maestra Gianna Fratta. La finale sarà ripresa dalle telecamere di Teleromagna.

Il cartellone si concluderà il 9 maggio con una nuova produzione nata per ForlìMusica: “Polimero. Un burattino di plastica”, una fiaba musicale scritta e interpretata da Giobbe Covatta con musiche originali di Stefano Nanni, che dirigerà anche l’Orchestra Maderna, e Danilo Rossi alla viola solista.

I programmi sono soggetti al rispetto delle norme di contenimento e prevenzione della diffusione del virus Covid-19 e potrebbero subire variazioni in caso di disposizioni governative restrittive.

“Il 2022 di ForliMusica si apre all’insegna della forza della tradizione unita alla novità di progetti nati appositamente per la nostra associazione. Forza, tradizione, novità sono le parole che ci guidano in questo nuovo cartellone. La forza di continuare con coraggio nel percorso intrapreso ormai un anno fa con la nascita dell’associazione ForlìMusica. Un anno che, nonostante le difficoltà di questo momento storico, ci ha visti lavorare senza sosta per portare a Forlì i grandi nomi della musica classica e non solo, per promuovere l’incontro tra gli artisti ed il loro pubblico e creare quelle emozioni che solo lo spettacolo dal vivo è in grado di regalare. Tradizione e novità sono gli elementi fondamentali del nostro cartellone primaverile e, in generale, di tutta la proposta artistica di ForlìMusica. Due caratteristiche, solo apparentemente antitetiche, che nel programma dell’edizione 2022 di ForlìMusica Primavera si completano splendidamente e trovano forza l’una nell’altra. La tradizione, perché l’arte è storia e ForlìMusica si è posta come obiettivo fondante quello di diffondere ovunque l’amore per l’arte e la musica. La novità perché le nostre radici sono salde e permettono alla nostra fantasia di viaggiare lontano senza timore di osare”: spiega in una nota Danilo Rossi, prima viola solista dell’Orchestra del Teatro Alla Scala e direttore Artistico di ForlìMusica (nella foto in alto).

Info
Prevendite dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00 presso la Biglietteria del Teatro Diego Fabbri (festivi esclusi).Nelle sere di concerto la Biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20,00. Prenotazioni telefoniche nei giorni sopra indicati. Tel: 0543 26355 Vendite online sul sito vivaticket.com, e nelle rivendite autorizzate Per maggiori informazioni e biglietti https://www.forlimusica.it/
Pagina Fb: https://www.facebook.com/forlimusica