(Sesto Potere) – Forlì – 5 aprile 2022 – Giovedì 7 aprile 2022, dalle ore 9 alle 13, presso il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì si svolgerà la prova del Concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”, rivolto ai licei della Romagna e intitolato all’esimio latinista che fu preside del liceo forlivese.

Marco Molinelli

Giunto ormai alla sua diciottesima edizione, il Concorso organizzato dal liceo “Morgagni” vede quest’anno la presenza di più di ottanta candidati provenienti dai licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e Linguistici di Forlì, Cesena, Faenza, Rimini e Savignano sul Rubicone.

I candidati delle tre le classi di concorso (biennio dei licei Classico e Scientifico, biennio dei licei delle Scienze Umane e Linguistico, triennio del liceo Classico) saranno valutati da una Commissione del tutto esterna al liceo “Morgagni”, e i vincitori verranno premiati il 14 maggio prossimo nel corso di una cerimonia che ospiterà un intervento del prof. Marco Molinelli dal titolo “Testimonianze di spirito civico nei libelli latini di Tebaldo Fabbri”.

I premi assegnati ai vincitori sono stati gentilmente offerti dal Comune di Forlì, dalla Fondazione “Cassa dei Risparmi di Forlì” e dalla Cooperativa Ricreativa Culturale “A. Balducci” di Forlì.