(Sesto Potere) – Forlì – 18 marzo 2022 – L’Anpi provinciale di Forlì Cesena e la sezione forlivese, insieme a Forlì Citta Aperta e a Malocchi e profumi, ricorderanno le ribelli di via della Ripa , domani sabato 19 marzo.

Lo faranno, dalle ore 16,00, prima: in piazzetta delle Operaie, dove sorgeva la fabbrica Battistini, in via Paradiso 5, con una introduzione di Gianfranco Miro Gori , seguita da letture di Sabina Spazzoli, accompagnata musicalmente da Mirco Catozzi, poi: recandosi alla lapide che in Via della Ripa ricorda i ragazzi fucilati come renitenti alla leva.
Per chi non conoscesse la vicenda, fondamentale per la Resistenza forlivese, l’Anpi provinciale di Forlì Cesena e la sezione forlivese ricordano gli eventi: “I fascisti passarono per le armi 5 ragazzi forlivesi, rei, secondo loro di renitenza alla leva. Ne dovevano fucilare altri 10. Le operaie della Battistini e del Mangelli entrarono in sciopero, andando a protestare prima in via della Ripa, poi sotto il palazzo del prefetto. Si unirono a loro tutte le donne forlivesi, in un afflato comune per difendere i loro figli e fretelli. E lo scioperò riuscì ottenendo la grazie per i ragazzi. Un evento indimenticabile, che noi, ogni anno ricordiamo”.