Forlì, il presidente Mattarella sabato all’aeroporto per l’avvio dell’anno dantesco

0
522
mattarella

(Sesto Potere) – Forlì – 1 settembre 2020 – Atteso per sabato 5 settembre, alle 19.45, all’aeroporto di Forlì, il velivolo, con a bordo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal suo staff.

mattarella

La sua presenza, di fatto, rappresenta il primo atterraggio “eccellente” sulla pista del “Ridolfi” che vedrà la ripartenza dei voli a dicembre.

Il Capo dello Stato parteciperà, a Ravenna, all’avvio delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, un evento che coinvolgerà la città, la regione Emilia-Romagna e l’intero Paese fino a settembre 2021, quando, domenica 12, un concerto del maestro Riccardo Muti in piazza San Francesco saluterà la conclusione degli eventi dedicati al padre della lingua italiana. 

aeroporto di forlì

La serata del 5 settembre, alla presenza appunto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vedrà alle 20.30 la riapertura solenne della tomba e del vicino quadrarco di Braccioforte, al termine di un intervento di restauro che ha restituito al sepolcro dantesco, progettato dall’architetto Camillo Morigia, il suo volto originario, nonché l’inaugurazione della nuova illuminazione.

L’intero evento – che vedrà la partecipazione del sindaco di Ravenna Michele de Pascale, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dell’Assessora alla cultura Elsa Signorino e degli esponenti più importanti delle istituzioni e dei soggetti culturali ravennati – verrà trasmesso in diretta streaming e sarà visibile anche su un maxi schermo attrezzato in Piazza del Popolo.

A conclusione della serata, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, farà ritorno a Forlì , dove il suo aereo partirà dal “Ridolfi” verso le ore 22.45 / 23.00 per il ritorno al Quirinale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here