Forlì, i big della musica in piazza con il Festival internazionale del videoclip

0
180

(Sesto Potere) – Forlì – 23 agosto 2021 – Il Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, quinta edizione, scalda i motori e per il 2° anno consecutivo si svolgerà a Forlì (questa volta in Piazza Saffi) dal 27 al 29 agosto 2021.

Dopo l’edizione da record del drive-in del 2020, fortemente voluta per sostenere i lavoratori dello spettacolo, premiata dallo straordinario coinvolgimento del pubblico e dal plauso del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, questa nuova edizione si preannuncia altrettanto entusiasmante e ricca di novità.

Tre serate, con grandi ospiti , artisti di fama nazionale ed internazionale  rigorosamente dal vivo, come: Riccardo Cocciante, ospite speciale della prima serata che riceverà il Premio “Arte e Cultura”, istituito in collaborazione con Fimi, e poi: Gino PaoliMahmoodSamuele BersaniRonIrene Grandi, Diodato, Enula e Shade. Inoltre, Fabrizio Moro e il rocker emiliano Ligabue presenteranno il video  girato a Ravenna di un grande classico del repertorio del Liga: “Sogni di rock ‘n’ roll” 

Irene Grandi e Shade saranno gli altri due ospiti della serata del 28 agosto.

Nel corso delle tre serate, verranno inoltre premiati Ron (Special Award alla carriera costellata di importanti videoclip) e Mahmood (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip).

In programma, inoltre, un calendario di appuntamenti interamente dedicati al mondo del videoclip. Durante i 3 giorni di Festival, infatti, verranno proiettati molti videoclip che rappresentano la carriera degli artisti invitati, compresi immagini di backstage montate per l’occasione. Verrà istituita un’area dedicata ai track food.

IMAGinACTION in collaborazione con Fimi, Afi e Pmi, indice inoltre il premio per il miglior videoclip italiano. È la prima volta nella storia del videoclip italiano che le tre associazioni si uniscono per decretare un premio così prestigioso.

Il videoclip vincitore – sono in finale 10 video delle più importanti case discografiche – verrà premiato a Forlì durante il festival (27-28-29 agosto). La giuria che decreterà il videoclip vincitore è composta, oltre che dai produttori di IMAGinACTION, dalle persone più autorevoli del mondo giornalistico e discografico.

In programma anche Young IMAGinACTION Award, alla terza edizione. Un nuovo grande contest per il miglior videoclip musicale legato ai murales e alla street art dedicato a tutti i giovani Filmaker dai 14 ai 35 anni.

Il festival è stato presentato nei giorni scorsi dall’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film, dal direttore artistico Stefano Salvati, dal sindaco Gian Luca Zattini, dall’assessore comunale al Turismo Andrea Cintorino, e dal dirigente comunale della Cultura Stefano Benetti. 

 “L’edizione di quest’anno del Festival Internazionale del Videoclip , dopo il grande successo del 2020, si svolgerà in una location ancora più bella, con ospiti ancora più celebri, interviste e proiezioni ancora più emozionanti! Dal 27 al 29 agosto rigorosamente dal vivo nella splendida cornice di Piazza Saffi, con un fronte palco di 45 metri, 3 maxi schermi e mille posti a sedere! Il tutto sempre nel pieno rispetto della normativa anti Covid e della sicurezza dei nostri cittadini”: ha detto l’assessore Andrea Cintorino (nella foto in alto nella conferenza stampa di presentazione dell’evento).

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com.
I biglietti saranno presto disponibili sulla piattaforma Ticketone (https://www.ticketone.it/event/fabrizio-moro-piazza-aurelio-saffi-13884813/) per la serata del 27 (legata al concerto di Fabrizio Moro) e sulla piattaforma Ticketmaster per il 28 e 29 agosto (https://www.ticketmaster.it/artist/imaginaction-biglietti/1079373).

Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.