(Sesto Potere) – Forlì – 30 novembre 2022 – Martedì 6 dicembre 2021, alle ore 18.30, presso la Sala della Provincia di Forlì-Cesena, Piazza G.B. Morgagni, 9, a Forlì, avrà luogo la Presentazione del Calendario 2023 “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla 21^ edizione e con la copertina realizzata da Barbara Spazzoli (vedi foto qui nell’articolo). Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti ODV è stato pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi (vedi foto in alto una presentazione in anteprima alla stampa).

“In questi anni – ricordano i promotori – il calendario ci ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 242 in totale dal 2002, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine del calendario e poi le aziende che hanno reso possibile la sua stampa. Da 21 anni in cerca del talento.

“Il talento non è semplicemente la facilità con cui qualcuno riesce a fare qualcosa più di qualcun altro, ma è la capacità di mettere un mattoncino sopra l’altro, con impegno e assiduità, per costruire qualcosa.” le parole del cantautore Niccolò Fabi che hanno ispirato questa edizione. Alla ricerca di una dimensione quotidiana del talento ricercato fra educatori e operatori sociali.

Le opere di quest’anno raccontano in modo creativo questo legame fra la bellezza e l’educazione e sono state realizzate da: Barbara
Spazzoli (copertina), Agnese Pondi, Nicola Proscia, Giuseppe Mongiello, Lucia Benelli, Agnese Rossi, Noemi Tortora, Andrea Fantuzzi, Alessandro Gagliardi, Matteo Turci, Valentina Zoli, Silvia Fantini e Francesco Canu.

Il Calendario riceve il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì Cesena.

“Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA) dell’ Associazione Gli Elefanti perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie del territorio che ne hanno bisogno. L’Associazione gli Elefanti è impegnata in ambito educativo e formativo e realizza progetti educativi e di integrazione sociale per prevenire il disagio e la dispersione scolastica. I volontari dell’Associazione accompagnano i ragazzi ad individuare il proprio percorso in modo adeguato alle proprie aspirazioni e necessità. E’ stato avviato anche un Centro DSA (DSA – dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), aperto dal 2009, che si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento attualmente frequentato da 65 bambini e ragazzi e dal 2016 è stato avviato anche il Gruppo Superiori DSA per un aiuto concreto ai ragazzi di questa età”: spiegano i promotori.