Forlì, dal Comune contributi a 15 associazioni per attività internazionali

0
135
valerio melandri

(Sesto Potere) – Forlì – 9 giugno. Tra le quindici Associazioni che riceveranno dal Comune di Forlì un contributo per le attività internazionali c’è anche il Centro Missionario Diocesano di Forlì.

È l’esito del Bando pubblicato dall’Unità Progetti Europei e Relazioni Internazionali riguardante attività di solidarietà e cooperazione internazionale per l’anno 2021 che ha assegnato contributi per 22mila464 euro.

Il progetto che il Centro Missionario ha presentato, ammesso a ricevere 2850 euro, riguarda la località di Wajir nel deserto a Nord-Est nel Kenya, dove la volontaria forlivese Annalena Tonelli – che nel 2003 ricevette dall’UNHCR il prestigioso Premio Nansen – realizzò il Centro di Riabilitazione che a tutt’oggi cura i bambini disabili. Con il contributo del Comune di Forlì la popolazione avrà maggior accesso all’acqua e ai servizi igienici.

“Sabato incontrerò la superiora regionale delle camilliane che gestiscono il Centro. Mi aggiornerà sulla realizzazione dei progetti – dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Internazionali Valerio Melandri (nella foto in alto) – In futuro vorrei un Premio per i forlivesi che si pongono al fianco dei più poveri e degli emarginati”.

Ecco le altre Associazioni – con i rispettivi progetti – ammesse a ricevere i contributi: Fondazione Buon Pastore Caritas: Azione sociale nella periferia poverissima di San Paolo.San Martino Aps: L’attività ciclistica come inclusione sociale.Uomini Come Odv: Corso di lingua italiana per l’integrazione.Comitato per la lotta contro la fame nel mondo: Educazione nella scuola primaria in Madagascar.Amici della scuola S. Dorotea: Ambiente – progetto Orto di Pace.Centro di Solidarietà: Job Internet Point, per incrociare domanda e offerta di lavoro.Papa Giovanni XXIII: Giovani per l’ecologia integrale.Città di Ebla: Educazione europea 2021.Masque: Fuorilogos.Arti per la non violenza (No.Vi.Art.): La musica un ponte fra i popoli.Sedicicorto: 18esimo Sedicicorto Forlì.Elsinor: Attività internazionale 2021 al teatro Testori.Romagna Musica: Promozione musica e cultura occidentale in Iran.Soroptimist: Azione di riciclo.

È in previsione una nuova iniziativa per i progetti 2022 che dovranno sempre specificare chiaramente obiettivi, azioni sviluppate e risultati conseguiti.