(Sesto Potere) – Forlì – 6 settembre 2022 – Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022Forlì sarà la Capitale Italiana del Respiro: torna per la sua quarta edizione Sharing Breath, una due giorni promossa da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, dedicata al tema della Ricerca Scientifica e delle Malattie Pneumologiche.

Tanti gli eventi correlati che coinvolgeranno i partecipanti.

Si parte venerdì 9 settembre con la  Giornata del Respiro: “Ricerca Scientifica e Malattie Rare Polmonari”, ​giornata dedicata a pazienti, familiari e tutto il mondo delle associazioni alle ore 9.30 nella Sala Pieratelli dell’ Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì; poi la  Cena del Respiro alle ore 19.30 Presso il Chiostro di San Mercuriale di Forlì.

Si prosegue sabato 10 settembre. Dalle ore 10.00 Piazza Saffi si Trasforma in Piazza del Respiro, associazioni, pazienti, atleti e aziende, per raccontare a tutti l’importanza della prevenzione, per affrontare il tema della malattia e per condividere l’importanza del dono del trapianto.

Nel pomeriggio il ​​II° Memorial Paolo Ballelli, una sfida calcistica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Prevenzione e della Donazione Organi alle ore 15.00, allo Stadio Morgagni di Forlì.
Infine, la  No(t)te di Respiri, con a partire dalle ore 20.30 in Piazza Saffi una notte di eventi tra cui lo spettacolo “L’acchiapparespiri” e la partecipazione come ospiti della serata dei Sonohra!

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath per garantire la massima accessibilità da tutta Italia e permettere alle Associazioni che lo desiderano di intervenire, condividere l’evento è respirare insieme.

Nel corso della serata il Maestro Marco Sabiu darà vita come ogni anno a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.

Ospiti della serata e protagonisti sul palco oltre al Maestro Marco Sabiu saranno il gruppo musicale dei Sonhora, gli attori Beatrice Buffadini e Mattia Filippelli che interpreteranno un testo di Luca Bollini dal titolo “L’acchiapparespiri”, alternandosi con gli interventi musicali della band degli EQU, guidata da Gabriele Graziani.
La direzione artistica della serata è a cura di Luca Bollini e Luca Coralli.

Promotori dell’edizione 2022 sono: Ammp, Unione Trapiantati Padova, LIFC, Csain, Un Soffio di Speranza, Hal 9000.

I dettagli del programma sul sito ufficiale