Forlì, apertura Spazio Cassa Depositi e Prestiti in Fondazione, webinar

0
202
sede fondazione carisp

(Sesto Potere) – Forlì – 16 aprile 2021 –  Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, insieme a Fondazione di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, lo scorso novembre hanno siglato l’accordo di collaborazione territoriale grazie al quale è stato aperto il primo punto informativo regionale presso la sede della Camera di Commercio di Modena, all’interno del progetto “Spazio CDP” esteso a diverse altre città italiane. In base all’accordo, successivamente sono stati aperti – e risultano già operativi – gli Spazi CDP di Forlì e Parma.

L’intesa rientra nel progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione con le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio di imprese e enti pubblici locali.

Il Presidente della Fondazione Roberto Pinza.

Il supporto di Cassa Depositi e Prestiti al tessuto imprenditoriale Emiliano-Romagnolo è già sostanziale e testimoniato dalle evidenze dell’ultimo biennio: dal 2019 ad oggi, ha erogato oltre 1,7 miliardi di euro per supportare circa 10.300 imprese dell’Emilia-Romagna. Tra gli esempi di operazioni si ricordano i finanziamenti a supporto degli investimenti in crescita, ricerca e sviluppo e innovazione di Bonfiglioli Riduttori, Liu Jo, Bormioli e Gruppo Romani, e a sostegno dell’internazionalizzazione di Newlat Food, nonché l’operazione con Bucci Automation attraverso il programma Export Elite Basket Bond, volto a facilitare l’accesso al credito di PMI e Mid Cap.

Martedì 20 aprile, alle ore 10.30, verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma CDP Live (https://live.cdp.it/) l’evento digitale “L’impegno di CDP per le imprese dell’Emilia-Romagna”, il primo realizzato nell’ambito della collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in seguito all’apertura dello “Spazio CDP”. Sarà un’importante occasione di confronto per la ricerca di concrete opportunità per il rilancio e la crescita del tessuto imprenditoriale locale, in un momento storico ed economico difficile per l’intero Paese.

All’evento parteciperanno: Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì, Roberto Pinza, Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Alberto Zambianchi, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna, Paolo Maggioli, Presidente Confindustria Romagna, Matteo Rusciadelli, Responsabile Gestione e Sviluppo Relazioni Mid Corporate Centro Sud CDP e Alberto Castronovo, Gestione e Sviluppo Relazioni Istituzioni Finanziarie CDP.