(Sesto Potere) – Forlì – 26 settembre 2022 – Dal 26 settembre 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo, gli stati membri celebrano la “Giornata Europea delle lingue”, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio linguistico degli stati e invitare i cittadini a conoscere e familiarizzare con le stesse.

Quest’anno il Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì celebra questa giornata in modo speciale, ospitando gli studenti delle scuole Bischőfliches Pius-Gymnasium, istituto superiore privato cattolico di Aquisgrana, e Lycée Dumont d’Urville, liceo classico e linguistico statale di Tolone, all’interno della settimana Erasmus+.  

I partner sono stati accolti dal team Erasmus+, insieme al dirigente Marco Lega, che nelle mattinate di sabato 24 e di lunedì 26 settembre ha accolto i rispettivi gruppi per un saluto di rito.

“E’ emozionante vedere come i nostri studenti riescano a comunicare con i propri compagni europei e con quanto entusiasmo abbiano aderito a questa iniziativa – sottolineano le prof.sse del team Erasmus +  Giulia Bragaglia, Silvia Giardini, Jenny Laghi e Rita Saltelli –  ed è bello per noi accogliere docenti stranieri e mostrare loro come la nostra scuola sappia conciliare gli studi umanistici con quelli scientifici. In particolare, ringraziamo i nostri colleghi che si sono offerti di tenere lezioni in lingua o visite guidate per i partner, mettendosi in gioco in prima persona. Gli insegnanti accompagnatori stanno infatti svolgendo presso il nostro Liceo attività di job shadowing e lo stesso faremo noi quando andremo a Tolone e Aquisgrana la prossima primavera”. 

L’interclasse di alunni – composta da studenti del Liceo Morgagni selezionati fra tutti gli indirizzi dell’istituto e dai loro partner tedeschi e francesi – è impegnata per tutta la settimana in laboratori pratici e teorici che vertono sui temi chiave del progetto: sviluppo sostenibile, rispetto delle risorse non rinnovabili, turismo slow.

Nello specifico, la prof.ssa Barbara Abbondanza del Dipartimento di Scienze Umane ha sviluppato un progetto sull’origine della piadina e sul suo valore antropologico: i ragazzi si sono cimentati con lei, insieme ad alcuni genitori, in una lezione di “piadina” dove tutti con mattarello alla mano hanno potuto impararne i segreti, presso la sede forlivese di Techné, che si è offerta di accogliere l’iniziativa.

Con il prof. Davide Tassinari, invece, si è parlato di fermentazione e conservazione dei cibi e si passerà anche ad una fase di sperimentazione ed assaggio.

Infine, con le prof.sse Laura Milanesi e Mariasole Maglia si parlerà di risorsa idrica e dieta mediterranea e i ragazzi si sfideranno in cucina a suon di ricette sane ed equilibrate.

“Ieri – sottolineano di nuovo le docenti organizzatrici – siamo stati a Ridracoli dove abbiamo visitato la diga e Idro Museo e ai ragazzi è stato proposto un laboratorio molto stimolante sull’analisi dei microrganismi nelle acque del fiume Bidente. Visiteremo, sempre seguendo il leit motiv dell’acqua, anche le saline di Cervia e faremo anche qualche tappa artistico-culturale a Forlì, Cesena e Ravenna”.

La settimana si concluderà con un concerto musicale del gruppo “Trì” presso l’associazione “Inzir” . Un farewell party nel quale i ragazzi si saluteranno, ma per noi tutti sarà solo un arrivederci.

“La lingua veicolare delle attività è l’inglese, ma è bellissimo vedere come anche altre lingue siano messe in gioco: – precisano le insegnanti – il nostro Dirigente ha utilizzato il francese, i ragazzi fra di loro comunicano in inglese, francese e tedesco, qualche collega europeo preferisce lo spagnolo… insomma un’esperienza davvero interessante, molto stimolante ed inclusiva per tutti!”.