(Sesto Potere) – Forlì – 6 ottobre 2022 – Giovedì 20 ottobre, alle ore 16,30, alla Feltrinelli di Forlì – punto vendita in piazza Saffi 38, è atteso l’intervento del poeta, romanziere e e traduttore William Wall, (nella foto in alto), che per l’occasione racconterà il suo ultimo romanzo: “La ballata del letto vuoto” (2022, Nutrimenti editore, qui la scheda: https://www.nutrimenti.net/libro/la-ballata-del-letto-vuoto/) ai lettori.

William Wall è nato a Cork nel 1955 ed è autore di sei romanzi, tre raccolte di racconti e quattro volumi di poesia. Il suo romanzo “This is the Country” del 2005 è stato selezionato per il Man Booker Prize. Nel 2017, con la raccolta “The Islands“, è stato il primo autore europeo ad aggiudicarsi il Drue Heinz Literature Prize, prestigioso premio americano per racconti in lingua inglese. Wall vive tra l’Irlanda e la Liguria, a Camogli, e traduce dall’italiano. Un’antologia delle sue poesie è stata pubblicata nel 2012 con il titolo “Le notizie sono“, a cura di Adele D’Arcangelo. Con Nutrimenti ha già pubblicato “Il turno di Grace” (2021).
A Forlì l’autore sarà accompagnano, anche per raccontarci gli incanti dell’arte della traduzione, dalla professoressa Adele D’Arcangelo, che ha tradotto anche questo ultimo romanzo, e Daniele Serafini, poeta e traduttore.
Adele D’arcangelo è professoressa associata all’Università di Bologna dal 2015, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì; svolge ricerca nell’ambito della Lingua inglese e della Traduzione.
Daniele Serafini collabora con la rassegna “Caffè Letterario” di Lugo. Sue liriche sono state tradotte e pubblicate su riviste di numerosi paesi stranieri.