(Sesto Potere) – Forlì – 22 ottobre 2022 – Lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 20.45, presso il Centro Sociale della Cava, via Sillaro 42, Forlì, verrà presentato il libro “Idee in circolo. Rassegna di fonti documentarie e fotografiche sulle case del popolo in Romagna” di Tito Menzani.

Il volume sarà presentato da Federico Morgagni e Gabriele Zelli (nella foto in alto).
Interverrà Giuseppe Bertolino, presidente dell’Associazione Cava Forever Group.

Le case del popolo sono edifici costruiti dalle persone di una comunità per godere di uno spazio per attività ricreative, culturali e politiche. Un progetto di ricerca del Circolo Cooperatori ne ha censito in Romagna ben 570 e vari archivi contengono fotografie e documenti che raccontano tasselli di queste esperienze. Un gruppo di ricercatori ha scandagliato i numerosi fondi, trovando migliaia di documenti.

La pubblicazione offre una selezione ragionata di tali materiali, fra immagini d’epoca, verbali in bella calligrafia, cimeli da collezione e vere e proprie perle archivistiche. 

Ai partecipanti saranno consegnate in omaggio copia delle pubblicazioni: “Percorsi di giornalismo cooperativo in Romagna” a cura di Emilio Gelosi con una ricerca storica di Tito Menzani, Edit Sapim 2022, e “Massimo Zattoni (1961-1990). La memoria visiva di Forlì” a cura di Gabriele Zelli, Edit Sapim 2019.
Partecipazione libera.