(Sesto Potere) – Forlì – 11 novembre 2022 – Domenica 13 novembre 2022, alle ore 16.00, presso Palazzo Morattini, via Armelino 33, Pievequinta, la ricercatrice Simona Dall’Ara presenterà il catalogo della mostra fotografica “Le cento chiese di Forlì”, curato da Gianfranco Argnani, Mauro Mariani e Gabriele Zelli.
Coordinerà l’incontro Serena Savoia, presidente dell’Associazione Culturale e Ricreativa Amici della Pieve”.

Partecipazione libera. (Per informazioni: Mauro 3357144204).

La rassegna fotografica, nata per valorizzare il materiale documentario raccolto da Giuseppe (Pino) Bellettini sulle chiese di Forlì, è corredata dal catalogo che sarà presentato nel quale sono state pubblicate le schede storiche delle chiese (circa 150) e gran parte delle immagini dei luoghi luoghi di culto presi in considerazione. 

Le immagini provengono dalle Raccolte Piancastelli, Sezione Stampe e Disegno, donate nel 1938 alla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, dagli archivi di Giuseppe (Pino) Bellettini e di Mauro Mariani (anno 1988). Molte fotografie invece sono state scattate appositamente per l’occasione da Gianfranco Argnani. 

In mostra sono presenti anche particolari di antiche mappe catastali, i cui originali sono conservati nell’Archivio di Stato di Forlì e nell’Archivio del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta in Venezia (AGPCMV), che indicano la presenza di luoghi di culto in gran parte non più esistenti.