(Sesto Potere) – Forlì – 17 maggio 2022 – Domenica 15 maggio ultimo appuntamento per il mese di maggio della rassegna “Domenica al museo”. Numerosi i bambini che con i loro genitori hanno partecipato alle visite guidate alle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli, organizzate in collaborazione con l’Atelier comunale “Come Ti di Luna” e la cooperativa “Treottouno”.

Domenica 8 maggio, durante il primo appuntamento, la guida Nicoletta Burioli ha illustrato ai bambini alcune opere appartenenti alla Collezione Verzocchi e alla sezione “La Grande Romagna”, mostrando loro le differenze tra i fiori realizzati dagli artisti e quelli reali.

Al termine della visita i bambini si sono divertiti a realizzare con l’argilla il proprio fiore speciale guidati dai volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Cultura per tutti”.

Domenica scorsa, invece, Daniela Benedetti e Laura Maltoni, operatrici dell’Atelier comunale “Come Ti di Luna” hanno guidato bambini e genitori alla scoperta dell’opera scultorea, delle sue tecniche, materiali e personaggi.

Dopo la visita animata, le atelieriste hanno proposto un divertente e stimolante laboratorio creativo, durante il quale i bambini si sono cimentati nella realizzazione di un elaborato scultoreo: il loro autoritratto d’argilla.

Le famiglie hanno espresso grande interesse ed apprezzamento per le iniziative proposte, segnale del desiderio di tornare a vivere a pieno i luoghi culturali della propria città e a “nutrirsi” delle significative opportunità educative e formative che essi offrono.

La rassegna “Domenica al Museo” continuerà dopo la pausa estiva dal mese di settembre con altre interessanti proposte.