(Sesto Potere) – Cesena – 16 dicembre 2021 – Si rinnova, anche per il 2021, la collaborazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con la Fondazione di Cesena per la realizzazione del libro strenna, quest’anno dedicato ai sistemi sistemi difensivi lungo la via Emilia tra le due città.

sede fondazione carisp

Intitolato “ᴀᴅ ᴍᴜɴɪᴛɪᴏɴɪꜱ ꜰɪʀᴍᴀᴍᴇɴᴛᴜᴍ”, il volume raccoglie tre saggi di 𝙎𝙚𝙧𝙜𝙞𝙤 𝙎𝙥𝙖𝙙𝙖 su Forlì, 𝘼𝙡𝙗𝙚𝙧𝙩𝙤 𝘽𝙖𝙘𝙘𝙝𝙞 su Forlimpopoli e 𝙋𝙞𝙣𝙤 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙖𝙡𝙩𝙞 su Cesena che raccontano – anche con l’ausilio di più di 120 immagini tra foto d’epoca ed odierne, cartoline, documenti d’archivio e tavole ricostruttive – come mura, rocche e fortificazioni costituiscano monumenti identitari delle rispettive comunità mirando così a richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza della loro conservazione e fruibilità anche ai fini dello sviluppo del turismo culturale.

Il volume verrà presentato oggi 16 dicembre a Cesena e il 20 dicembre a Forlì. Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 17, a Palazzo Ghini   in corso Sozzi a Cesena ed all’ex Chiesa di San Giacomo in piazza Montefeltro a Forlì.

Le presentazioni saranno introdotte dai due presidenti delle Fondazioni, Maurizio Gardini e Roberto Graziani, cui seguiranno gli interventi degli autori: Alberto BacchiPino Montalti e Sergio Spada.

L’ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid19, fino ad esaurimento posti disponibili.