Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è morto Roberto Pistolesi

0
910

(Sesto Potere) – Forlì – 16 luglio 2020 – E’ morto ieri sera a causa di un improvviso malore Roberto Pistolesi, uno dei componenti  dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì , l’organismo che ha tra le proprie attribuzioni la nomina del Collegio dei probiviri della Fondazione e la designazione della metà dei componenti il Consiglio generale.

Roberto Pistolesi, originario di Bologna, recapito professionale a Forlì, architetto, svolgeva la propria attività prevalentemente nel settore delle opere pubbliche, con specializzazione nel restauro e recupero del patrimonio storico architettonico. Nel 2002 aveva conseguito la Medaglia d’Oro della Comunità Europea 1° Premio Europa Nostra per il Restauro della Rocca Vescovile di Bertinoro.

Dal 1993 collaborava con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna per la ricognizione del patrimonio storico architettonico.  Fra le sue innumerevoli prestazioni professionali, diresse i recenti lavori di restauro e pulizia della facciata dell’Abbazia di San Mercuriale (vedi foto).
Nel dicembre del 2018 era stato confermato nella nomina di socio dell’Assemblea della Fondazione.

I funerali di Roberto Pistolesi con cerimonia religiosa si terranno sabato mattina alle 10,30 nell’abbazia di San Mercuriale a Forlì.

Il presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti, Paolo Marcelli, nell’immediatezza, appresa la conferma del decesso, esprime: “il suo personale sconforto per la terribile notizia”.

Copiosi e commossi i messaggi di cordoglio da tutto il territorio (leggi qui).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here