Fitness e Wellness, a Cesena progetto “Time to move 2.0”

0
110
progetto Time to move

(Sesto Potere)  – Cesena – 28 novembre 2019 – Time to move, l’associazione di professionisti del settore Fitness e Wellness è lieta di presentare “Time to move 2.0”, un progetto di promozione al movimento e di educazione ai sani stili di vita, rivolto a tutte le fasce di età e adatto ad ogni tipo di preparazione fisica. In un territorio particolarmente vocato al benessere come quello romagnolo, Time to move, per il 2020, amplia il ventaglio di attività, in modo da educare sempre più cittadini a corrette abitudini di vita.

progetto Time to move

Saranno programmati in questa ottica eventi sociali, piani educativi scolastici, formazione, attività per i bimbi, eventi per l’eco sostenibilità ambientale, beneficenza e attività motorie all’aria aperta.
Qui di seguito tutto il programma del progetto Time to move 2.0 suddiviso per categorie:

                                           SOCIAL EVENTS:

Cesena in Wellness – 7° Workshop (luglio)
Gli operatori del settore si incontrano con l’obiettivo Comune di organizzare e promuovere progetti legati al movimento e ai sani stili di vita a beneficio della popolazione.
Preview Cesena in Wellness (agosto)
Una piccola anticipazione della manifestazione di Settembre presso ippodromo di Cesena, grazie alle attività promosse dai centri Wellness e fitness locali
Conf. Stampa Cesena in Wellness (settembre)
Presentazione della settima edizione di Cesena in Wellness alla stampa
Cesena in Wellness (7° edizione) (settembre)
Due giorni di movimento, sport all’aria aperta, conferenze e sana alimentazione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività e indirizzarla verso la cultura del benessere e dei sani stili di vita. Oltre 400 corsi gratuiti suddivisi nelle 30 differenti aree.
Kids Run – 3° edizione (settembre) 
Una corsa a tutto benessere che si svolgerà all’interno della 7° edizione di Cesena in Wellness.
Bimbi in Movimento – 4° edizione (settembre) 
Percorso multi sport che permette a tantissimi bimbi di provare le diverse attività, l’obbiettivo è appassionare già in età infantile i bimbi al movimento sano e divertente.

                                                                 EDUCATIONAL:
Scuole primarie – Kids Move
Progetti strutturati nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie (2-12 anni). Lo sviluppo e l’educazione del corpo e del movimento dei bambini dai 2 ai 12 anni, attraverso il gioco grazie a stimoli COGNITIVI e SOCIO-RELAZIONALI (ambito motorio, cognitivo e del linguaggio Proporre alle scuole, partendo da quelle dell’infanzia, una “cultura del movimento” come elemento fondamentale per la crescita del bambino. Proporre ai genitori (attraverso incontri tematici e conferenze formative) stimoli psicopedagogici che li aiutino in un così delicato e complesso momento e che ci vedano tutti protagonisti di una “comunità educante”.
Kids Move 2.0

Un piano educativo strutturato per le classi 4° e 5° elementare della scuola “Giovanni Pascoli” San Vittore di Cesena. Il tutto grazie alla competenza di operatori laureati in scienze motorie.
Istituti Superiori – Studenti in Movimento (aprile) 
Un percorso educativo strutturato, legato al movimento e ai sani stili di vita, per gli studenti dell’istituto superiore Iris Versari Macrelli di Cesena.
Piano Formativo eventi (Da gennaio ad aprile)
In collaborazione con Istituti superiori di Cesena è stato strutturato un piano formativo (costruito sulla specificità di ciascun Istituto ed in sinergia al piano formativo didattico di ciascuna classe) che insegni teoricamente e praticamente ai ragazzi ad organizzare e gestire eventi sportivi e formativi.E’ stata strutturata (nei diversi istituti) una calendarizzazione di ore in compresenza dei professionisti di Ttm con gli insegnanti, è stata condivisa una programmazione in funzione degli studi che i ragazzi stanno affrontando o affronteranno
Classi prime – organizzazione di area sport e tornei
Classi seconde – area ricerca e sviluppo
Classi terze – logistica
Classi quarte – area commerciale
Classi quinte – area amministrativo/fiscale
In collaborazione con liceo Scientifico sportivo Almerici di Cesena.
Le Conferenze sul benessere
Il piano formativo prevede una serie di conferenze sul benessere ed i sani stili di vita. Medici, nutrizionisti, psicologi, preparatori atletici si alterneranno in una serie di serate a tema con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso un sano stile di vita. “Prevenzione” è il denominatore comune delle conferenze. Obiettivo primario sarà quello di acquisire la “consapevolezza” che possono bastare piccoli cambiamenti per migliorare la qualità della vita e indirizzare la popolazione verso la cultura della prevenzione e delle cure non farmacologiche.
Eco Friendly
Un progetto di promozione al movimento nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.Una Challenge per educare i ragazzi su una corretta raccolta differenziata.
Active Program 
Un programma di ginnastiche Outdoor a beneficio della popolazione.
Gusto sano
Un progetto di educazione ad una corretta alimentazione grazie al connubio tra degustazioni di prodotti sani a km 0 e conferenze sulla nutrizione.Cuochi e nutrizionisti uniti per diffondere consigli utili per vivere meglio.
Scopri Città – Cesena 2020 
Una sfida contro il tempo alla scoperta della città di Cesena. Presto maggiori info.
Around per l’inclusione – A sostegno di Fondzione Romagna Solidale Onlus 
Progetto Sociale di integrazione sportiva e lavorativa per ragazzi con la sindrome di down.(Progetto promosso da Fondazione Romagna Solidale Onlus in collaborazione con Around Sport e Time to move). Con questo obiettivo nasce la partnership con l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia, per la certificazione di questo metodo di lavoro che mira a modificare il tessuto sociale e territoriale attraverso lo sport e l’adozione di sani stili di vita. Attualmente diversi ricercatori coadiuvati dalla Docente Dott.ssa Elvira Cicognani lavorano alla raccolta e allo studio di dati su tutto il territorio romagnolo, dove è applicato questo modello di lavoro. Durante le diverse iniziative verranno attivate diverse raccolte fondi a beneficio del progetto.
Quick Start – Comunicazione 2020 
L’obiettivo del corso, con approccio pratico e concreto, e’ quello di acquisire competenze in ambito comunicativo per migliore la capacità di farsi capire, suscitare interesse e convincere.In un mondo del lavoro in continua evoluzione, i Social network giocano un ruolo fondamentale.Il corso ti permetterà di acquisire una comunicazione più’ efficace e di conoscere in maniera approfondita il mondo in continua evoluzione dei Social Network.

Oltre alle attività elencate, Time to move promuoverà movimento e sani stili di vita in altri progetti non direttamente promossi dall’associazione:

Walking 1000 (maggio) – Promosso dall’istituto Versari Macrelli di Cesena in collaborazione con Time to move. Durante l’evento l’associazione organizzerà diverse attività per tutti gli studenti
In Common Sport 2020 (settembre) – Le olimpiadi per Over 60 che si svolgeranno durante la settima edizione di Cesena in Wellness 2019. Finanziato dal progetto europeo Erasmus + e organizzato dal Comune di Cesena.
Progetto Cambiamo marcia 2020 (settembre) – Promosso dal Comune di Cesena, il progetto valorizza scelte sostenibili negli spostamenti casa scuola e casa lavoro, grazie al “Programma nazionale sperimentale” finanziato dal ministero dell’ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here