Festa 1° anno Chiesa del castellaccio con villaggio medievale e rievocazioni

0
177
Fonte Battesimale Chiesa di S. Maria in Castellaccio ph: Fabio Blaco

(Sesto Potere) – Forlì – 30 settembre 2021 – Sabato 2 Ottobre la Chiesa di Santa Maria Madre di Dio in Castellaccio (via Castello 91, a Villa Rotta) festeggerà la ricorrenza annuale.

Si inizierà alle 16.30 con la S. Messa in Rito Tridentino officiata dal Priore Don Gabriele D’Avino che benedirà e dedicherà alla Madonna Addolorata la cappella laterale del transetto nella pala dell’altare del quale spicca l’affresco del pittore fiammingo Adriaen Isenbrant raffigurante la Madonna dei Sette Dolori.
Alle 17.30 si aprirà il Villaggio Medievale, una rievocazione storica curata dalla Associazione forlivese medievalista Ars Rusticae, dal titolo “Un borgo medievale tra fanti e torri” che proporrà la Bottega delle Armi, la Bottega di Vita Comune, la Bottega del Coniatore di monete e medaglie, il Nobile Narratore,  il Capitano di Guardia.

All’imbrunire i figuranti reciteranno anche la suggestiva Cerimonia di cambio di guardia alla Torre Campanaria. Sarà presente anche lo Stand Gastronomico Romagnolo per cena. L’ingresso è libero e gratuito.