(Sesto Potere) – Maranello – 14 febbraio 2023 – S’è svolta oggi la presentazione ufficiale della nuova monoposto della Scuderia Ferrari di Formula 1. La vettura – la numero di progetto 675 / oggi  SF-23 – è stata svelata a Maranello alle 11.25, con l’evento di lancio trasmesso in diretta sui canali Youtube, Tik Tok di Ferrari e Facebook e Twitter di Scuderia Ferrari.

Il 3 febbraio scorso, nel reparto Montaggio Veicolo, la monoposto 2023 della Scuderia Ferrari aveva già fatto sentire la sua voce. La power unit montata in vettura è stata infatti accesa – “fire-up” si chiama in gergo la prima accensione della monoposto – ed ha rappresentato un momento particolarmente iconico. Perché per ogni squadra di Formula 1 si tratta della occasione iniziale nella quale telaio e power unit operano insieme, dopo mesi di lavoro e sviluppo nei rispettivi reparti.

Il V6 ibrido Ferrari ha fatto sentire il proprio rombo per poco meno di due minuti, il tempo di accertarsi del corretto funzionamento delle varie componenti. Ad assistere alla prova insieme al Team Principal, Frédéric Vasseur molti membri della squadra tra cui il Vice Presidente Piero Ferrari e il CEO Benedetto Vigna. Al termine della verifica è arrivato l’applauso del team. 

Oggi la prova tanto attesa su pista con  Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Dopo la presentazione ufficiale la macchina è subito andata in pista nel  circuito di Fiorano,  a Fiorano Modenese, nei pressi di Maranello, davanti ai tifosi in visibilio, per lo shakedown, il classico test dove gli equipaggi procedono a piena velocità, successivamente alle prove di ricognizione, per annotare le caratteristiche della monoposto nei vari percorsi di gara.