(Sesto Potere) – Ferrara – 7 febbraio 2022 – Personale della Divisione della Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara, nei giorni scorsi ha proceduto al ritiro cautelare di 12 armi (pistole e fucili) , 500 munizioni e 0,5 kg. di polvere da sparo oltre al ritiro della licenza di porto di fucile uso sportivo a carico di un cittadino ferrarese, resosi responsabile di comportamenti molesti nei confronti della compagna.

Nella circostanza l’attività è stata segnalata alla locale Prefettura per l’istruzione di un procedimento amministrativo per il divieto detenzione armi e munizioni e revoca della licenza di porto d’armi uso sportivo.
La Questura di Ferrara ricorda che è bene ricordare che nel nostro ordinamento, l’autorizzazione alla detenzione delle armi deve considerarsi eccezionale e le esigenze di incolumità di tutti i cittadini sono prevalenti e prioritarie, per cui la richiesta di porto d’armi può essere soddisfatta solo nell’ipotesi che non sussista alcun pericolo che il soggetto possa abusarne, richiedendosi che l’interessato sia esente da alterazioni psicofisici o di condotte al di sopra di ogni sospetto o indizio negativo in modo tale da scongiurare dubbi e perplessità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Pertanto, la revoca o il diniego dell’autorizzazione possono essere adottate sulla base di un giudizio ampiamente discrezionale circa la prevedibilità dell’abuso dell’autorizzazione stessa.