(Sesto Potere) – Ferrara – 24 febbraio 2022 – Il 21 febbraio personale della Sezione “Reati contro la Persona” della Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha eseguito un’Ordinanza del Tribunale – Ufficio del G.I.P. di Ferrara a carico di un soggetto pluripregiudicato, con la quale è stato sottoposto alla misura coercitiva del divieto di avvicinamento all’abitazione ed agli altri luoghi abitualmente frequentati dalle parti offese per il delitto di cui all’art. 612 c.p. (minaccia ad altri).
In particolare l’attività investigativa esperita a seguito di numerose denunce sporte dalla vittima ha consentito di ricostruire i fatti e di accertare come il responsabile, già sottoposto ad Ammonimento dal Questore di Ferrara, da circa un anno si era reso autore nei confronti del denunciante e dei suoi familiari di continue condotte moleste costituite da pesanti insulti e gravi minacce di morte, tali da generare nelle parti offese un profondo disagio con un perdurante stato di ansia, nonché il fondato timore per la loro incolumità.

Questa costante percezione di pericolo costringeva il denunziante e i suoi familiari a modificare le proprie abitudini di vita.
Nella mattinata del 22 febbraio personale dell ‘ “U.P.G.S.P.” della Questura interveniva in questo centro con due Volanti, poiché il soggetto violava la misura cautelare a cui era stato sottoposto, segnatamente al divieto di avvicinamento nei luoghi frequentati dalle parti offese, motivo per il quale veniva immediatamente tratto in arresto.
Terminate le formalità di rito, il PM di turno ha convalidato l’arresto.