(Sesto Potere) – Ferrara – 9 febbraio 2023 – In ottemperanza alle determinazioni ed agli indirizzi strategici elaborati in Prefettura in occasione dei recenti Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è scattato ieri nel tardo pomeriggio, un intervento straordinario congiunto fra tutte le Forze di Polizia.

L’azione delle forze dell’ordine s’è svolta in particolare nell’area Gad e precisamente: nel Parco cittadino insistente sul Piazzale Giordano Bruno, Piazzale Castellina, in Via Porta Catena, finalizzato a contrastare ogni forma d’illegalità legata non solo allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche al rispetto delle norme sull’immigrazione, sul decoro, sulla sicurezza urbana, sul regolare adempimento degli obblighi tributari e contributivi compresi quelle che disciplinano il lavoro subordinato.

In particolare, 10 pattuglie e 18 agenti e militari della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi, hanno setacciato e controllato, anche con l’ausilio di unità cinofile, tutte le aree più sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nel corso delle attività sono stati complessivamente ottenuti i seguenti risultati: identificate 50 persone di cui 20 con precedenti di polizia; veicoli controllati 14; quattro sanzioni amministrative ex art. 75 dpr 309/90; tre denunce a piede libero per reati contravvenzionali e due attività commerciali e dieci controlli su scontrini e ricevute.

L’attività congiunta si inserisce nel quadro di una serie di iniziative che la Prefettura di Ferrara e tutte le Forze di polizia hanno inteso avviare, in forma congiunta, per riscontrare le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini nelle scorse settimane, nei vari quartieri della città di Ferrara.