Faenza, nuovo incontro progetto internazionale UrbSecurity

0
140

(Sesto Potere) – Faenza – 22 luglio 2021 – Si è concluso nei gironi scorsi l’incontro transnazionale dei partner del progetto Urbsecurity, di cui la Romagna Faentina fa parte insieme ad altre città e unioni europee, come la città di Parma, Madrid (ES), Longford (IR), Pella (GR), Leiria (PR) , Mechelen (BE) e altre (*).

Il meeting – durato due giorni – ha avuto come tema di confronto il coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali. Su questo tema, la Romagna Faentina può contare su una solida base tra i membri della società civile che costituiscono facili interlocutori e partecipano attivamente alle iniziative del progetto.

A Faenza si è tenuto un altro incontro del progetto UrbSecurity , al quale hanno partecipato i rappresentati dei gruppi di quartiere e di vicinato, oltre agli amministratori faentini, l’assessore Bosi e l’assessore Agresti, da Brisighella l’assessore Laghi e il comandante della polizia municipale.

Brisighella: UrbSecurity, ripartono gli incontri sul territorio in presenza  - Ravenna Web Tv

Con loro si è discusso dei temi che verranno declinati all’interno delle linee guida sulla sicurezza urbana.

Per l’estate sono previsti incontri itineranti che vedranno l’amministrazione visitare le singole realtà presso la loro sede per raccogliere suggerimenti e proposte sui temi della sicurezza urbana e del coinvolgimento civico.

Il progetto UrbSecurity ha l’obiettivo di analizzare le strategie e i concetti di progettazione e pianificazione urbana che possono contribuire a prevenire fenomeni di isolamento e comportamenti anti sociali e, di conseguenza, contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la loro percezione di sicurezza urbana. Come rete di 9 città, UrbSecurity si propone di attuare un approccio integrato e partecipato alla sicurezza urbana, coinvolgendo tutti gli attori rilevanti (stakeholders) nel processo di co-creazione di un Piano di Azione Integrato per ognuna delle città partecipanti. È un progetto Urbact, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.

(*) I partner del progetto:
Città di Leira (PT) – capofila progetto
Città di Michalovce (SK)
Città di Pella (GR)
Szabolcs 05 Associazione regionale per lo Sviluppo delle Città (HU)
Comune di Parma (IT)
Unione Della Romagna Faentina (IT)
Città di Longford (IR)
Madrid City Council (SP)
Città di Mechelen (BE)