(Sesto Potere) – Faenza – 2 marzo 2023 – Il 5 e 6 marzo, alle ore 17, a Faenza, Confesercenti organizza una due giorni dedicata al mondo delle comunità energetiche, alla loro forza generatrice sociale ed economica: una tavola rotonda con il contributo di importanti divulgatori e studiosi della materia ed uno spettacolo di sensibilizzazione dei temi ambientali prodotto e realizzato da Michele Dotti.

Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione di EcoFuturo.

Il contesto che ha fatto nascere l’ iniziativa? La dipendenza energetica da altri Paesi rischia di mettere in seria difficoltà il nostro paese: le imprese e le famiglie ed i governi stanno cercando di tamponare l’emergenza dopo l’inizio del conflitto in Ucraina.

Ora c’è un’opportunità, quella delle comunità energetiche, grazie anche alla recentissima legge regionale dell’Emilia-Romagna: è possibile quindi riunire gruppi di persone fisiche, imprese, aziende, enti locali che decidono di agire collettivamente per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di rinnovabili.

Info: https://www.confesercentiravenna.it/