(Sesto Potere) – Dubai – 22 febbraio 2022 – Le eccellenze marchigiane sotto i riflettori dell’Expo Dubai 2020/’22. Una delegazione della Regione Marche, guidata dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni, sarà presente a Dubai nella settimana 21-26 febbraio 2022 con una serie di forum, italian dialog e laboratori nel Padiglione Italia e con uno straordinario calendario di eventi delle imprese marchigiane.
“Le Marche vanno ad Expo Dubai – spiega il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni – perchè Dubai è un fondamentale hub finanziario ed economico non solo del mondo arabo ma internazionale in genere e questa missione si propone riallacciare e rilanciare i rapporti con il mercato emiratino. Grazie all’accordo che firmeremo il 21
febbraio con il presidente della Camera H.E. Hamad Buamin alla presenza del vicepresidente con delega alle relazioni Internazionali Mr. Hassan Al Hashemi e di H. E. Sultan Al Mansoori puntiamo alla crescita dell’export del manifatturiero verso gli importanti mercato mediorientali, anche grazie alla possibilità di accesso alla logistica ed alle agevolazioni delle free zones emiratine. Obiettivi prioritari sono l’attrazione di investimenti emiratini per il finanziamento di progetti di sviluppo del territorio regionale e la collaborazione tra le imprese e le università marchigiane, con quelle emiratine ed internazionali presenti a Dubai, per lo sviluppo di progetti nell’ambito dei distretti biologici e delle nuove tecnologie”.
Per quanto riguarda il brand la Regione ha fatto ideare un marchio distintivo “Marche, Land of excellence” con cui d’ora in poi si presenterà sugli scenari internazionali. Tutte le imprese marchigiane potranno usarlo per la loro comunicazione e nel materiale aziendale.
Il programma della settimana marchigiana è molto ambizioso ed è stato congeniato partendo dal basso secondo il principio di sussidiarietà coinvolgendo le imprese la Camera di Commercio e le università.
22 imprese hanno infatti risposto ad un bando che metteva a disposizione le risorse per accompagnarli durante la settimana in cui le Marche verranno rappresentate fuori e dentro Expo.
Ieri la Giornata clou delle Marche all’Expo con la partecipazione in streaming del testimonial Roberto Mancini CT della Nazionale di Calcio Italiana e protagonista della campagna promozionale della Regione Marche.
S’è svolta la sottoscrizione del Memorandum d’intesa tra Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Commercio di Dubai.
Spazio anche ai giovani, con il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni che ieri sera ha accompagnato le Classi V del Liceo Istituto di Istruzione Superiore Cambi-Serrani di Falconara insieme alla prof. Valeria Gallerani e alla dirigente scolastica e sindaco di Falconara Stefania Signorini nel Tour all’interno del Padiglione Italia.
I ragazzi sono a Dubai per una visita d’istruzione e questa mattina sono voluti essere presenti alla Giornata dedicata alle Marche.