(Sesto Potere) – Roma – 27 febbraio 2023 – S’è svolto nel weekend il terzo congresso nazionale di +Europa. Sono stati eletti i membri della nuova Assemblea Nazionale, ed è stata eletta una nuova dirigenza. Benedetto Della Vedova , segretario uscente, lascia il timone all”ex leader dei Radicali e tra i promotori del Referendum per la Legalizzazione della Cannabis, Riccardo Magi.
Presidente del partito sarà Federico Pizzarotti , già sindaco di Parma (nella foto d’archivio in basso). A Carla Taibi , già Vicepresidente dell’Assemblea, il compito di Tesoriere Nazionale.
“Questi tre giorni di dibattito e confronto rafforzano le convinzioni e gli obiettivi +Europa: un partito all’avanguardia sui diritti e sulla libertà, un partito che ha l’Europa nel suo nome e nelle sue radici. Un partito aperto al futuro e ai giovani e che vuole rappresentare un’alternativa concreta al modello illiberale della destra nel nostro Paese”: ha dichiarato Riccardo Magi che – oltre ai ringraziamenti di rito – ha dichiarato di voler “proseguire, alimentare e rafforzare lo straordinario lavoro svolto in questi anni da Emma Bonino e Benedetto Della Vedova”.
Nella sua linea politica un riferimento “agli amici del Terzo polo” chiedendosi “cosa pensano di temi per noi vitali” e dicendosi “sempre stati aperti a contribuire alla costruzione di un progetto che unisca le forze liberal-democratiche”.
Da parte sua Pizzarotti ha ringraziato e aggiunto: “Siamo stanchi ma entusiasti di un percorso che comincia” raccomandandosi “smettiamo di parlare di numeri” – inteso alla sfida per l’elezione del segretario: a Magi 211 voti e a lui 203 voti – e auspicando che si parli soltanto “di più Europa”.
