(Sesto Potere) – Cesena – 19 dicembre – A conclusione delle operazioni di voto, è stato eletto come nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca.

L’ attuale sindaco di Cesena, candidato dal centrosinistra, ha ottenuto 209 voti contro i 142 ottenuti da Roberto Canali, sindaco di Predappio, sostenuto dal centrodestra.

A livello tecnico – con il sistema di calcolo che valuta il diverso peso demografico dei 30 Comuni – il risultato finale è 56,2% per Lattuca e 43,8% per Canali.

E si registrano i primi commenti politici.

roberto canali

Il PD di Cesena augura “buon lavoro” a Lattuca: “Vogliamo che la Provincia torni ad essere l’organo dove ci si confronta sulle opere strategiche per tutto il territorio. Una Provincia vicina ai piccoli Comuni, in particolar modo quelli montani, e in grado di aprire una rinnovata stagione di investimenti e manutenzioni sulle infrastrutture stradali provinciali, sull’edilizia scolastica e di programmazione territoriale”.

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli porge i suoi complimenti a Enzo Lattuca per essere stato eletto a Presidente della Provincia di Forlì-Cesena augurandogli un “in bocca al lupo” per questi anni di lavoro “in cui avrò l’occasione e il privilegio di lavorare con lui. Grazie a tutti i consiglieri comunali e ai sindaci che mi hanno votato e dato fiducia come consigliere provinciale. Come ha detto il neoeletto Presidente tra le varie priorità davanti a tutto ci saranno 3 S: scuole, strade e strategie di pianificazione territoriale”.

Il deputato di Italia viva Marco Di Maio rivolge le sue congratulazioni e lancia gli auguri di “buon lavoro” a Lattuca: “Lo abbiamo sostenuto direttamente e senza esitazioni con la certezza he saprà lavorare per andare oltre gli assurdi campanili che spesso privano il territorio di opportunità e occasioni di crescita.”

Anche dalla consigliera regionale del PD Lia Montalti le “congratulazioni e buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia di Forlì-Cesena e a tutti i consiglieri provinciali eletti” dicendosi “certa che lavoreranno insieme con passione e impegno per tutta la nostra Provincia”.

marco di maio

Sul fronte opposto il parlamentare della Lega Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, afferma: “Credo che la Lega e il centrodestra in generale possano uscire soddisfatti dalle elezioni provinciali di Forlì/Cesena. Non è una sorpresa che il sindaco di Cesena, Lattuca, sia uscito vincitore anche se non con il risultato che forse si aspettava. Roberto Canali, sindaco di Predappio, candidato dell’area alternativa alla sinistra, che ringrazio per la grande disponibilità dimostrata, si è difeso più che bene. Ritengo che sarebbe stato un ottimo presidente di Provincia, preparato e aperto alle istanze bipartisan. Giustamente Canali ha ricordato in un’intervista rilasciata il 17 dicembre che la ‘riforma Del Rio’ in materia di enti locali fu un errore e che la Provincia deve tornare a funzionare. Al contrario Lattuca, da parlamentare, fu uno dei grandi sostenitori del provvedimento che avrebbe dovuto cancellare le Province e che puntava a cambiare l’Italia, evidentemente in peggio se oggi siamo qui a celebrare la ripresa di attività dell’ente. Ma tutti possono sbagliare e siamo convinti che Lattuca sarà il presidente del rilancio della Provincia in settori strategici per il territorio. Per quanto riguarda la Lega, raddoppiamo la nostra rappresentanza con i consiglieri Ombretta Farneti, consigliere comunale a Mercato Saraceno, e Sauro Baruffi, vice sindaco del comune di Premilcuore, a cui faccio i migliori auguri per il prestigioso risultato raggiunto”: conclude Morrone.

milena garavini

Al suo commento si aggiunge quello di Alice Buonguerrieri, coordinatore provinciale di FdI. “L’esito delle elezioni provinciali conferma la crescita e il radicamento di Fratelli d’Italia sul territorio: il lavoro dei nostri rappresentanti, dai piccoli centri fino alle città, sta dando i suoi frutti. E’ per noi motivo di grande soddisfazione il risultato conseguito dal nostro candidato Lucio Moretti, consigliere comunale a Predappio e primo degli eletti nella lista di centrodestra: a Lucio, ai nuovi consiglieri provinciali e a tutti coloro che con grande impegno hanno sostenuto il candidato Roberto Canali vanno i nostri complimenti e i nostri ringraziament. L’elezione del nuovo presidente è stata contesa, l’alta percentuale di affluenza al voto testimonia come l’appuntamento sia stato affrontato con il giusto approccio e il centrosinistra ha sì vinto, ma con un margine limitato – prosegue Buonguerrieri – Abbiamo messo in campo un grande lavoro di squadra, dimostrando la capacità di stringerci e correre tutti nella direzione giusta per il nostro candidato. Per Fratelli d’Italia la strada era tutta in salita, partendo da un numero di voti iniziali, riconducibile ai pochi eletti nelle grandi città nel 2019, più basso rispetto a tutti gli altri candidati della lista del centrodestra; ma nonostante questo non solo il nostro candidato è stato eletto, ma ha conquistato anche il maggior numero di preferenze fra tutti i candidati di centrodestra, a conferma che il partito si sta radicando sempre di più sul territorio”.

“Analizzando i dati, emerge poi un importante sostegno a Fratelli d’Italia nei Comuni più piccoli della Provincia, che ha ribaltato il pronostico che vedeva favoriti i candidati dei Comuni capoluogo. Un doveroso ringraziamento va anche a Roberto Canali, sindaco di Predappio, per essersi messo a disposizione con grande spirito di servizio. Il centrodestra ha eletto cinque consiglieri, uno in più rispetto alla scorsa tornata elettorale – un segnale questo da leggere per il centro sinistra – la Provincia di Forlì-Cesena è infatti sempre meno rossa. E ora al lavoro per dare risposte ai cittadini, a partire dalla gestione della viabilità provinciale e dal corretto utilizzo delle risorse economiche, anche derivanti dal PNRR, a vantaggio del nostro territorio”: conclude Buonguerrieri

“Felicitazioni per l’elezione a consigliere provinciale e un sincero augurio di buon lavoro” sono stati inviati a Ombretta Farneti, capogruppo di Mercato Saraceno Cambia e segretario della Lega Valle Savio, dal segretario della sezione Lega di Cesena, Fabio Biguzzi, insieme ai colleghi consiglieri del Gruppo Lega in Consiglio comunale a Cesena, Antonella Celletti, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli.
“E’ il giusto riconoscimento al lavoro e al grande impegno che Ombretta dedica non solo all’attività politica e amministrativa, ma anche a quella nel sociale. La neo consigliera saprà rappresentare al meglio le istanze di tutto il territorio cesenate e della Valle del Savio tenendo salde e coerenti le linee programmatiche e progettuali che la Lega porta avanti in ogni assemblea elettiva a tutti i livelli”.
A Farneti sono giunti anche gli auguri del segretario della Lega Romagna, Jacopo Morrone.

Da parte sua il Partito Democratico di Forlimpopoli scrive in una nota: “Buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia: Enzo Lattuca e a tutti I consiglieri eletti.
Ci complimentiamo con la nostra Sindaca Milena Garavini eletta in Consiglio Provinciale.”