(Sesto Potere) – Modena – 15 settembre 2023 – La festa dei motori nella terra dove è nata la velocità: fino a domenica 17 settembre l’Emilia-Romagna recita un ruolo da protagonista nella prima edizione della ‘Italian Motor Week’, manifestazione organizzata da “Città dei Motori”, la rete Anci che associa quaranta Comuni del ‘Made in Italy’ del settore, con l’obiettivo di promuovere i territori e le loro eccellenze e celebrare valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo.

Tra convegnivisite guidate nelle officine, nei musei e nelle collezioni private, mostreraduni e competizioni, sono nove i Comuni dell’Emilia-Romagna ad ospitare appuntamenti della Italian Motor Week: cinque in provincia di Modena (Maranello, città capofila della manifestazione, ModenaFiorano ModeneseSan Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia), due nella Città metropolitana di Bologna (Imola e Sant’Agata Bolognese), uno nel ravennate (Lugo) e uno in provincia di Parma (Varano de’ Melegari).

L’Emilia-Romagna è la regione che può vantare più località coinvolte nell’Italian Motor Week: un dato che testimonia la centralità delle città della Motor Valley in questa iniziativa.

Tra i tanti appuntamenti in calendario, da segnalare le visite guidate al Museo Ferrari e sui luoghi di Enzo Ferrari da venerdì 15 a domenica 17 a Maranello, che nel pomeriggio di domenica ospiterà anche la conferenza “TEDx: Evolution. Passions that drive the future” e dove tutti i giorni è possibile visitare le aziende con “Officine aperte”; l’apertura straordinaria dello storico stabilimento della Maserati a Modena nel weekend del 16 e 17.

E ancora, tutte le sera a Castelfranco Emilia velocità e gusto si incontrano con “Motori e sapori”; l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola domenica 17 settembre ospita le prove cronometrate in pista per il 33° Gran Premio Nuvolari.

Sabato 16 settembre il Museo Horacio Pagani di San Cesario sul Panaro apre gratuitamente le sue porte; a Varano De’ Melegari il 16 e 17 settembre si corre, all’Autodromo Riccardo Paletti, la sesta prova dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP; a Sant’Agata Bolognese domenica 17 settembre per gli appassionati è in programma un raduno di vetture d’epoca, oltre alle visite al Museo Lamborghini per l’occasione raggiungibile con uno speciale trenino.

Ed a Fiorano Modenese domani sabato 16 settembre apre al pubblico la Collezione Romano Soli, con visite guidate delle Lancia e Alfa Romeo storiche esposte a cura di uno dei volti più noti del giornalismo motoristico italiano, Leo Turrini.

Le iniziative in programma a Modena nell’ambito della prima edizione di “Italian Motor Week” prevedono l’apertura straordinaria di fabbrica e showroom Maserati, le visite guidate gratuite al Museo Ferrari di Modena e a quello di Maranello, le visite guidate al Museo Stanguellini e al Museo Panini, l’apertura straordinaria del Museo Horacio Pagani con ingresso gratuito. 

Nei Musei Ferrari del modenese le visite guidate gratuite (si paga solo il biglietto d’ingresso) sono in Italiano, Inglese e Lingua dei segni (Lis). Per orari e prenotazioni: www.visitmodena.it.

Al Museo Stanguellini si possono ammirare auto storiche che hanno gareggiato in Formula Junior e alle Mille miglia. Per i visitatori è previsto un omaggio. La visita guidata dura un’ora e costa 15 euro.

Il Museo Panini offre una delle più complete collezioni di Maserati e la visita guidata è in programma, solo su prenotazione, sabato 16 settembre, alle 15, al costo di 15 euro.

In occasione dell’Italian Motor Week il Museo Horacio Pagani propone la giornata di sabato 16 settembre a ingresso libero e gratuito (dalle 9.30 alle 17, normalmente il biglietto costa 18 euro). Possibile anche il factory tour ma su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.