(Sesto Potere) – Lugo – 14 marzo 2022 – Sarà il noto attore, regista teatrale, drammaturgo e scrittore romagnolo Ivano Marescotti l’ospite illustre del quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici intitolati “Emergenza educativa al tempo del coronavirus”, organizzati dall’Associazione M.I.E.L.E. e presentati dall’insegnante lughese Davide Solaroli.
L’incontro si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 20.45 presso la Pista di Pattinaggio di Via Piratello 49 a Lugo ed è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email emergenzaeducativalugo@gmail.com.
Sarà l’occasione per incontrare Marescotti dopo il suo recente annuncio pubblico di ritiro dalle scene, durante il quale verranno messi a confronto gli stili educativi di un tempo con quelli di oggi per analizzarne gli aspetti positivi e quelli negativi, attraverso i racconti personali dell’attore dal sapore delle storie di una volta.
Quegli stessi racconti autobiografici che si trovano anche nella sua prima opera narrativa intitolata “Fatti veri”, storie narrate e tramandate nelle sere d’inverno davanti al camino, in un viaggio nel passato che vede come indiscussi protagonisti la sua terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto, che si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio, passando dai banchi della scuola elementare e facendo tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la sua consacrazione ad attore professionista.
Ci sarà modo quindi di ascoltare un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali, che Marescotti saprà certamente presentare con la grande naturalezza di cui è maestro, senza maschere e senza falsi pudori.