(Sesto Potere) – Ferrara – 5 settembre 2022 – Il 2 settembre Marcella Zappaterra, candidata alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini per il Pd, è tornata in visita al carcere di Ferrara con il Garante regionale dei diritti dei detenuti Roberto Cavalieri.

Una visita effettuata poche settimane dopo esserci stata con gli avvocati che hanno presentato il ‘𝘾𝙤𝙙𝙞𝙘𝙚 𝙧𝙞𝙨𝙩𝙧𝙚𝙩𝙩𝙤. 𝙂𝙪𝙞𝙙𝙖 𝙨𝙞𝙣𝙩𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙤𝙧𝙞𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙨𝙞 𝙣𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙣𝙞𝙩𝙚𝙣𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙞 𝙖 𝙤𝙩𝙩𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚 𝙢𝙞𝙨𝙪𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙖𝙡 𝙘𝙖𝙧𝙘𝙚𝙧𝙚’ che spiega ai detenuti quali sono le possibilità per accedere alle misure alternative, in base agli anni o ai mesi residui di pena.
Venerdì, invece, con il direttore generale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia Massimo Parisi, Marcella Zappaterra ha approfondito il progetto di ampliamento del carcere con un nuovo padiglione.
Progetto in merito al quale, insieme al collega Federico Amico, la stessa Marcella Zappaterra ha presentato una risoluzione in Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna per chiedere soluzioni al grave problema del sovraffollamento (in Emilia-Romagna si sfora il 20%, ndr) che affligge i detenuti e il personale penitenziario.
“Da un lato vanno migliorate le strutture, aumentato l’organico del personale sia di polizia penitenziaria che dei servizi (a partire dagli educatori), dall’altro vanno divulgate le misure alternative alla pena detentiva quando sussistono i requisiti”: ha spiegato Marcella Zappaterra.